Nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto N. 111 riguardante la procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 14, comma 1, lettera c) bis, del decreto legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.
Nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno, il MIM pubblica il decreto N. 111
Come indicato dall’articolo 2 del nuovo decreto N. 111, la procedura di cui all’articolo 5, commi da 5 a 12 del suddetto decreto legge N. 19, si applica fino al 31 dicembre 2025 in caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi per il personale docente indetti ai sensi dell’articolo 59, comma 10, del decreto legge 25 maggio 2021, N. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, al fine dell’immissione in ruolo dei docenti di sostegno.
Assunzioni da prima fascia GPS sostegno su posti residuati dopo le immissioni in ruolo
In relazione alle assunzioni riferite all’anno scolastico 2024/25, i posti di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo effettuate a legislazione vigente sono assegnati con contratto a tempo determinato ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno. Per le assunzioni riferite all’anno scolastico 2025/26, sarà applicata la medesima procedura ai docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o negli elenchi aggiuntivi, a cui possono iscriversi coloro che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2025. La procedura non si applica, invece, a coloro che sono inclusi con riserva nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o nei relativi elenchi aggiuntivi.
Modalità di svolgimento delle assunzioni
L’articolo 3 del decreto N. 111 riguardante le assunzioni da prima fascia GPS sostegno indica le modalità di svolgimento della procedura. Una volta completate le operazioni di immissione in ruolo effettuate a legislazione vigente, si provvederà, prima dell’avvio delle nomine a tempo determinato e nei limiti del contingente assunzionale autorizzato, alla copertura dei posti di sostegno che risultino ancora vacanti e disponibili, mediante assegnazione del posto con contratto a tempo determinato ai docenti che sono iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno.
Il contratto a tempo determinato è proposto esclusivamente nella provincia e nelle tipologie di posto per le quali il docente risulta iscritto a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno e per le quali produca domanda secondo le modalità e nei termini specificati all’articolo 4 del decreto. Per tutte le altre informazioni riguardanti la procedura di assunzioni da prima fascia GPS sostegno, si può consultare il testo integrale in versione PDF del decreto N. 111 pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.