Assunzioni da prima fascia GPS sostegno, il segretario generale UIL Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha accolto favorevolmente l’approvazione dell’emendamento riguardante la proroga delle assunzioni dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno: in pratica, si tratta della disposizione indicata nell’ex articolo 59 del decreto legge N. 73 del 25 maggio 2021.
UIL Scuola Rua accoglie con favore l’approvazione dell’emendamento sulla proroga delle assunzioni da I fascia sostegno
È opportuno precisare che la norma contenuta nell’emendamento dovrà essere inserita nel Decreto PNRR per trovare effettiva applicazione per l’anno scolastico 2024/25. La procedura venne introdotta in seguito all’emergenza Covid: nel primo anno riguardò anche i posti comuni, negli anni successivi venne circoscritta alle sole Graduatorie Provinciali sostegno di prima fascia. Il tema riguardante le assunzioni da prima fascia GPS sostegno è stato approfondito attraverso una serie di incontri con i docenti che ha prodotto una lettera inviata ai gruppi parlamentari lo scorso 26 febbraio.
Il segretario generale di UIL Scuola, Giuseppe D’Aprile, in una nota informativa, ha, comunque, colto l’occasione per ricordare che, per quanto riguarda il sostegno, restano ancora aperte diverse questioni come quella di garantire docenti specializzati per tutti gli alunni con disabilità. Un’altra questione importante è quella legata all’organico: un punto imprescindibile, infatti, è quello rappresentato dalla trasformazione dell’intero organico di fatto in organico di diritto. In questo modo, si eviterebbe un numero esorbitante di supplenti, potendo assumere personale precario su tutti i posti vacanti oggi disponibili.