Assunzioni da prima fascia GPS sostegno
Assunzioni da prima fascia GPS sostegno

Nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto N. 111 riguardante la procedura straordinaria assunzionale dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. La procedura interessa i posti di sostegno vacanti e disponibili residuati dalle immissioni in ruolo ordinarie. 

Nomine da prima fascia GPS sostegno 2024/25, come e dove presentare la domanda

Le assunzioni straordinarie da prima fascia GPS sostegno, secondo quanto indicato dall’articolo 14 del decreto legge N. 19 del 2 marzo 2024, convertito con modificazioni dalla legge N. 56 del 29 aprile 2024, saranno estese anche all’anno scolastico 2025/26, interessando i docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o negli elenchi aggiuntivi, a cui potranno iscriversi coloro che conseguiranno il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2025.

Per quanto riguarda la presentazione della domanda, l’articolo 4 del suddetto decreto N. 111 indica che gli aspiranti alle assunzioni da prima fascia GPS sostegno manifesteranno la loro volontà di partecipare alla procedura, presentando domanda, unicamente in modalità telematica, attraverso il Portale unico del reclutamento o l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”. Gli aspiranti dovranno essere in possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. Le istanze che saranno presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Per la presentazione della domanda, bisognerà attendere la pubblicazione del decreto ministeriale riguardante la procedura di conferimento degli incarichi di supplenza: lo scorso anno, la finestra temporale per la presentazione delle domande venne aperta il 17 luglio, con scadenza dei termini il 31 luglio.

Cosa dichiara l’aspirante nella domanda

Naturalmente, gli aspiranti, per poter presentare domanda, dovranno attestare il possesso dei requisiti indicati nel decreto N. 111. Nella domanda, l’aspirante dichiarerà la provincia di iscrizione nella prima fascia delle GPS o nei relativi elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno; la provincia (o le province della medesima regione, anche diversa da quella di inserimento nelle GPS) per le quali intende partecipare alla procedura; le tipologie di posto di sostegno per le quali, avendone titolo, intende partecipare alla procedura. Inoltre, l’aspirante dovrà dichiarare di aver partecipato alla procedura nella provincia di appartenenza per la medesima tipologia di posto di sostegno e di non essere risultato destinatario di una proposta di assunzione.

Rinuncia alla presentazione della domanda o mancata assegnazione dell’incarico

L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporterà l’accettazione della stessa, precludendo il conferimento delle supplenze per qualunque classe di concorso o tipologia di posto. La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. La mancata presentazione dell’istanza o la mancata assegnazione dell’incarico per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste consentono, invece, la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato. La mancata indicazione, da parte dell’aspirante, di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra tipologia di posto di sostegno.