Assunzioni da prima fascia GPS sostegno e mini call veloce, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il DM N. 111 che disciplinerà la procedura straordinaria di assunzione da prima fascia GPS sostegno per il prossimo biennio 2024/25 e 2025/26. Per partecipare, gli aspiranti dovranno presentare domanda, esclusivamente per via telematica, tramite il portale Istanze On line.
Nomine per il ruolo da prima fascia GPS e mini call veloce: posti disponibili e presentazione della domanda
Nella domanda, l’aspirante potrà indicare sino a 150 preferenze (tra scuole, distretti o comuni), ordinate secondo il proprio gradimento. Qualora si dovessero indicare delle preferenze sintetiche, l’ordine di preferenza delle scuole, all’interno del comune o del distretto, verrà considerato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico. La procedura straordinaria assunzionale da prima fascia GPS sostegno dovrebbe attivarsi dopo le ordinarie procedure relative alle immissioni in ruolo, nella seconda metà del mese di luglio, contemporaneamente alla domanda per le supplenze.
Chi potrà fare domanda per le assunzioni da I fascia GPS sostegno
Potranno presentare domanda coloro che risultano inseriti a pieno titolo in prima fascia GPS sostegno (compresi quindi gli specializzandi del TFA VIII ciclo che conseguiranno il titolo di specializzazione su sostegno entro il 30 giugno 2024 e scioglieranno la riserva). I posti saranno quelli che risulteranno vacanti e disponibili dopo le procedure ordinarie di immissioni in ruolo da GAE, Graduatorie di Merito concorsuali e call veloce. È scontato affermare che le maggiori possibilità di assunzione sono previste nelle regioni del Nord, a motivo del numero di cattedre che resteranno vacanti. Si procederà allo scorrimento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze relative alla provincia in cui l’aspirante risulta inserito.
Come riporta il decreto N. 111, l’assegnazione di una delle sedi indicate dall’aspirante nella domanda comporterà l’accettazione della sede stessa, precludendo la partecipazione alla procedura di conferimento delle supplenze, per qualsiasi classe di concorso o tipologia di posto. Giova ricordare che la domanda per le assunzioni da prima fascia GPS sostegno è su base volontaria: di conseguenza, la mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.
Mini call veloce
Nel caso in cui un aspirante dovesse partecipare alla procedura assunzionale da prima fascia GPS sostegno nella provincia di appartenenza e non dovesse risultare destinatario di nomina, questi potrà presentare domanda in territori diversi rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS, sempre su posti residuati. Per partecipare alla cosiddetta procedura ‘mini call veloce‘, si dovrà presentare una nuova domanda: l’aspirante avrà 48 ore di tempo per farlo, dal momento dell’apertura delle funzioni. Nella domanda (da presentarsi sempre online) si dovrà indicare la provincia scelta (oppure le province della medesima regione, anche diversa da quella di inserimento delle GPS). Il sistema informativo determinerà, per ogni provincia e per ogni tipologia di posto di sostegno, l’elenco degli aspiranti che avranno presentato istanza, graduato sulla base degli elementi già presenti nelle Graduatorie Provinciali. Qualora l’aspirante non dovesse presentare alcuna domanda, potrà comunque partecipare alle successive procedure di attribuzione delle supplenze.