Immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2024/25, intorno alla metà del mese di luglio il Ministero dell’Istruzione e del Merito renderà noto il contingente assunzionale autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: i posti saranno divisi per ordini e gradi di scuola e tipologia (posto comune o di sostegno). I posti saranno destinati per il 50% alle GAE e l’altro 50% alle procedure concorsuali. Quale sarà l’ordine di effettuazione delle varie procedure?
Immissioni in ruolo docenti 2024/25, l’ordine di procedura
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già predisposto su Istanze online la piattaforma che verrà utilizzata per la compilazione della domanda per le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2024/25 a tempo indeterminato (da GaE e/o concorsi).
PRONTI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO? L’AGENDA DEL DOCENTE 2024/25.
Assunzioni da GM concorsi e da GAE
Per le immissioni in ruolo 2024/25, verranno utilizzate le graduatorie di merito concorsuali e le GAE (qualora non risultassero ancora esaurite). Nel caso in cui le GM del primo concorso PNRR non fossero ancora pronte, si procederà all’accantonamento dei posti: trattandosi di posti banditi a livello regionale, si dovrà procedere ad una ripartizione a livello provinciale (non è ancora noto come avverrà questa ripartizione di posti). Una volta che dalle sopra citate graduatorie si accerti che non vi sono più aspiranti, con posti residuati (sia curriculari che di sostegno), si provvederà ad effettuare altre procedure. Si comincerà dalla cosiddetta ‘call veloce‘ ordinaria.
Call veloce
La procedura della call veloce verrà utilizzata per la copertura dei posti curriculari e di sostegno che risultino ancora vacanti e disponibili: interesserà coloro che sono inseriti nelle GAE e nelle diverse graduatorie di merito. Gli aspiranti potranno inviare domanda di candidatura per essere immessi in ruolo in una provincia e regione diversa da quella in cui risultano inclusi nelle procedure concorsuali e GAE.
Assunzioni da prima fascia GPS sostegno
Qualora dovessero residuare posti su sostegno, i docenti inseriti in prima fascia GPS sostegno (nella provincia di pertinenza) potranno presentare domanda (volontaria) per ottenere una nomina annuale finalizzata al ruolo. La domanda sarà contestuale a quella per partecipare alla procedura di conferimento degli incarichi a tempo determinato: è prevista, infatti, una sezione riservata alle assunzioni da prima fascia GPS sostegno. L’aspirante potrà esprimere sino a 150 preferenze (tra scuole, distretti e comuni), ordinate secondo il proprio gradimento. Tale procedura dovrebbe svolgersi tra la fine del mese di luglio e i primi del mese di agosto, dopo le ordinarie procedure di immissioni in ruolo (lo scorso anno venne effettuata dal 17 al 31 luglio).
Mini call veloce sostegno
Una volta terminata la procedura riguardante le nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno, nel caso di ulteriori disponibilità di posti su sostegno, si procederà alla cosiddetta ‘Mini call veloce‘. Questa procedura è finalizzata all’assunzione in una regione diversa da quella di pertinenza delle graduatorie in cui gli aspiranti risultano inclusi per il sostegno.
Gli Uffici Scolastici Regionali, a tal proposito, provvederanno a pubblicare i posti residui nelle diverse province della regione. Gli aspiranti potranno, così, presentare domanda (sempre su base volontaria) entro il termine perentorio di 48 ore dal momento dell’apertura delle funzioni. Nell’istanza, da presentarsi sempre in modalità online, l’aspirante dovrà indicare la provincia (o le province della medesima regione, anche diversa da quella di inserimento nelle GPS) per le quali intende partecipare alla procedura.