Per chi è ancora alla ricerca di una supplenza a tempo determinato, ed eventualmente non avesse problemi a spostarsi e a cambiare regione, un’ottima opportunità di lavoro è rappresentata dal Trentino. L’ufficio scolastico provinciale di Trento, con la circolare n. 840756 dell’8 novembre 2024, ha comunicato l’apertura della finestra temporale dedicata alle assunzioni a tempo determinato fuori graduatoria (tramite Mad) per la scuola dell’infanzia. Le domande degli aspiranti potranno essere inoltrate a partire dalle ore 14 del 25 novembre e fino alle ore 14 del 9 dicembre 2024. Nella circolare viene anche anticipata la prossima apertura della ‘selezione’: dal 3 marzo alle ore 14 fino al 17 marzo 2025 alle ore 14 con il conseguente aggiornamento di tutti gli elenchi entro venerdì 28 marzo 2025. Vediamo di seguito i dettagli.

Assunzioni scuola dell’infanzia in provincia di Trento: requisiti e dettagli

L’Allegato 1 alla citata circolare indica i requisiti per poter inoltrare la domanda:

  • diploma di laurea quadriennale in scienze della formazione primaria, indirizzo scuola infanzia;
  • diploma di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria (LM 85bis);
  • titolo di abilitazione valido per l’insegnamento nella scuola materna statale; d. diploma rilasciato da scuola magistrale o diploma di istituto magistrale o diploma di liceo socio-psico-pedagogico, purché questi diplomi siano stati conseguiti entro l’a.s. 2001/2002.

Nell’allegato sono anche indicati i requisiti alternativi qualora gli aspiranti non fossero in possesso dei suindicati titoli, precisando anche che la domanda per l’inserimento negli elenchi “fuori graduatoria” può essere inoltre presentata dagli studenti frequentanti il terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM85-bis), o in attesa di laurea, che abbiano assolto almeno 150 CFU alla data di invio della domanda. Possono accedere alla compilazione delle domande anche gli insegnanti inseriti nelle graduatorie di Circolo per le assunzioni a tempo determinato.

Le domande finalizzate alle assunzioni per la scuola dell’infanzia potranno essere presentate solo in modalità telematica attraverso il portale ‘Vivascuola‘, accedendo tramite Spid, oppure con Carta d’identità elettronica (CIE), con la Carta Nazionale dei servizi (CNS) o con la Carta Provinciale dei servizi (CPS).

L’Allegato 2 e l’Allegato 3 sono invece rivolti, rispettivamente, a fornire chiarimenti alle domande più frequenti e a fornire una guida per la compilazione.