Assunzioni docenti
Assunzioni docenti

Immissioni in ruolo personale docente per l’anno scolastico 2024/25, sono ancora in corso le operazioni di nomina in ruolo nei vari Uffici Scolastici. Una volta completate le operazioni ordinarie, si è passati alle nomine straordinarie da prima fascia GPS sostegno mentre oggi, venerdì 23 agosto, si è aperta la finestra temporale (molto breve) per l’invio delle domande riguardanti la mini call veloce GPS sostegno (ci sarà tempo sino a lunedì prossimo, 26 agosto).

Immissioni in ruolo, posso accettare una nuova proposta di nomina nello stesso anno scolastico?

Una delle domande frequenti per chi aspira ad una nomina in ruolo è proprio questa: posso accettare un’altra nomina a tempo indeterminato dopo averne ricevuta un’altra in precedenza, nello stesso anno scolastico? La questione assumerà una certa importanza nelle prossime settimane, se si tiene conto del fatto che le assunzioni dei vincitori delle graduatorie di merito concorsi PNRR pubblicate dopo il 31 agosto 2024 andranno avanti sino al 31 dicembre (per le GM pubblicate entro il 10 dicembre). Per rispondere a questa domanda, occorre far riferimento a quando indicato nelle istruzioni operative allegate al decreto riguardante il contingente assunzionale per l’anno scolastico 2024/25.

Al punto A.10 delle istruzioni operative si legge a questo proposito: ‘L’accettazione, riferita al medesimo anno scolastico, di una proposta di assunzione a tempo indeterminato – o, comunque, finalizzata al ruolo – su posto di sostegno o posto comune consente di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato o proposte di assunzione a tempo determinato finalizzate al ruolo di cui al DM n. 111 del 2024 o agli articoli 13, comma 2, e 18-bis, comma 4, del decreto legislativo n. 59 del 2017′.

Secondo quanto indicato dalle istruzioni operative del decreto relativo al contingente per le immissioni in ruolo 2024/25, quindi, l’aspirante docente potrà accettare, durante l’anno scolastico, ulteriori proposte di nomina a tempo indeterminato o, comunque, nomine finalizzate al ruolo come quella, ad esempio dalla prima fascia GPS sostegno. Tale possibilità opera indipendentemente dalla regione o dalla provincia di assunzione o dalla tipologia di classe di concorso.