Immissioni in ruolo docenti, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ha provveduto a pubblicare in data odierna, venerdì 16 agosto 2024, un avviso attraverso il quale si intende fornire alcuni chiarimenti in risposta ai numerosi reclami pervenuti sulla procedura riguardante le nomine dalle graduatorie di merito concorsuali.
Immissioni in ruolo da graduatorie di merito concorsi, le importanti precisazioni dell’USP Siena (AVVISO)
L’Ufficio Scolastico Provinciale di Siena, nel nuovo avviso pubblicato oggi, 16 agosto, intende chiarire che i concorsi banditi con DDG 2575/2023 e DDG 2576/2023 individuano esclusivamente i candidati vincitori corrispondenti al numero dei posti messi a bando per ogni singola classe di concorso, comprese le riserve di legge. Viene, pertanto, ribadito il fatto che non sono previsti elenchi di candidati idonei.
Un secondo chiarimento riguarda le fasi di convocazioni: queste rispettano le indicazioni dell’allegato A al D. M. 158 del 31 luglio 2024. Pertanto, “qualora a seguito delle operazioni immissioni in ruolo il contingente assunzionale assegnato al singolo USR non fosse esaurito e residuassero ulteriori posti vacanti, si procederà – previa rideterminazione del contingente assunzionale residuo – allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi ordinari banditi con DD. 498 e 499 del 2020, con riferimento ai candidati risultati idonei”. – L’ufficio procederà a più turni nomina previa pubblicazione delle graduatorie di merito. Viene consigliato, pertanto, di attenzionare costantemente il sito internet dell’Ufficio scolastico regionale.