Mario Pittoni
Mario Pittoni

Reclutamento docenti, l’attenzione del Governo sembra essere rivolta al problema del precariato. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha parlato della questione in occasione del suo intervento all’inaugurazione di Didacta Italia, a Bari, ponendo soprattutto l’accento sulla situazione riguardante il sostegno. I docenti precari, naturalmente, si aspettano che dalle parole si passi ai fatti. A questo proposito, il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha pubblicato un post sulla propria pagina Facebook.

Reclutamento docenti, Mario Pittoni: ‘Diversificare i meccanismi, attenzionando merito ed esperienza’

Mario Pittoni ha sottolineato, ancora una volta come, negli ultimi anni, ci sia stato un aumento significativo delle supplenze, a discapito della stabilizzazione dei docenti precari, elemento fondamentale per poter garantire la qualità dell’insegnamento. Il già presidente della Commissione Cultura al Senato ha sottolineato la necessità di accelerare il reclutamento a tempo indeterminato, diversificando i metodi: non solo concorsi ma anche merito ed esperienza.

“Gli ultimi anni – scrive sulla sua pagina Facebook il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni – hanno visto la crescita esponenziale delle supplenze a scapito della stabilizzazione dei docenti, prima garanzia di qualità dell’insegnamento. Va quindi velocizzato il reclutamento a tempo indeterminato diversificando i meccanismi: non più solo concorsi – conclude il già presidente della Commissione Cultura al Senato – ma attenzione anche a merito ed esperienza”.