Nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno, anche per l’anno scolastico 2024/25 (e per quello seguente) sono state confermate le assunzioni dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Facendo una comparazione con i dati relativi allo scorso anno, è possibile fare delle previsioni in merito ai posti disponibili.
Nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno, in quali regioni ci sarà maggiore disponibilità?
Le assunzioni da prima fascia GPS sostegno saranno inizialmente a tempo determinato al 31 agosto, nella provincia dove sono inclusi a pieno titolo nelle GPS: durante l’anno scolastico, gli aspiranti svolgeranno l’anno di formazione e prova, secondo quanto disposto dal DL 59/2017 e dal DM 226/2022, e la lezione simulata, da sostenere davanti al Comitato di valutazione, il quale provvederà ad esprimere un giudizio di idoneità o non idoneità. I docenti che superano l’anno di prova e ottengono un giudizio di idoneità nella lezione simulata otterranno finalmente il ruolo che partirà dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato nella medesima scuola in cui hanno svolto l’anno di prova (quindi a decorrere dall’anno scolastico 2024/25 per quanto riguarda le prossime assunzioni).
Quali saranno le regioni dove ci sarà una maggiore disponibilità di posti? Orizzonte Scuola ha elaborato delle tabelle che riportano i dati dei candidati ammessi alla prova orale del concorso attualmente in svolgimento, quello bandito con il DDG N. 2576/2023. Ad esempio, in Emilia Romagna, a fronte di 761 posti banditi per la scuola primaria, saranno solo 68 i candidati alla prova orale: nel migliore dei casi, resterebbero comunque 693 cattedre disponibili. In Lombardia, per la scuola secondaria di primo grado, a fronte di 2019 posti banditi, solamente 359 aspiranti sosterranno la prova orale. Nella migliore ipotesi, resteranno, comunque, 1660 cattedre libere.