Un interrogativo ricorrente tra i docenti precari riguarda le assunzioni da Gps posto comune: l’a.s 2024/25 sarà l’anno della svolta in questo senso? Ad oggi abbiamo solo la certezza che fino a dicembre 2025 verranno utilizzate anche queste graduatorie (in via residuale) per poter immettere in ruolo sui posti di sostegno. Sul fronte però dell’insegnamento su materia tutto tace. Si alternano proclami elettorali a silenzi. Oltre ad un lapidario intervento, alcuni giorni fa, da parte del Ministro Valditara, che ha praticamente messo in ‘stanby’ il discorso sul doppio canale di reclutamento, rimandando la discussione sulla sua messa in atto a future attente valutazioni. Insomma, quante speranze ci sono in concreto? Proviamo a fare un’analisi.

Assunzioni a.s 2024/25: con ogni probabilità resta solo il canale dei concorsi

Partiamo dal presupposto che dovrà essere un apposito provvedimento a dare il via alle assunzioni da Gps posto comune. E giunti ormai a metà maggio scricchiola la possibilità di una predisposizione in questo senso. A smorzare la speranza è stata tra l’altro nelle scorse ore Patrizia Giovannini (Gilda) che, ospite alla live odierna di Orizzonte Scuola, ha chiaramente smorzato ogni possibile ipotesi, allo stato attuale, precisando che per poter utilizzare anche le Gps posto comune, si dovrebbe avere l’esaurimento di tutte le altre graduatorie utili al ruolo (Gae e graduatorie di merito concorsuali). Scenario, questo, che è auspicabile ad oggi solo per pochissime classi di concorso. Del resto, come fa notare la sindacalista, l’enorme fabbisogno si è sempre registrato soprattutto sul sostegno. Ed è per questo motivo che si è pensato di utilizzare anche il canale delle Gps sostegno per i prossimi due anni.

In definitiva, salvo colpi di scena, anche l’a.s 2024/25 non vedrà materializzarsi il doppio canale di reclutamento. E visti i concorsi del PNRR, individuati fino a giugno 2026 come unica possibilità per accedere al ruolo (insieme alla combinazione dei percorsi abilitanti per quanto riguarda la scuola secondaria), le speranze tendono a sfumare sempre più.