Con la legge 29 aprile 2024, n. 56, di conversione del Decreto PNRR quater, le assunzioni dalle Gps sostegno di prima fascia diventano realtà . Questa possibilità riguarderà il prossimo biennio, dunque l’a.s 2024/25 e l’a.s 2025/26. La procedura sarà però solo eventuale, essendo attivata solo qualora si dovessero avanzare posti dalle ordinarie modalità di immissione in ruolo (Gae e graduatorie di merito). Ad oggi non si possono fare previsioni e non si possono tanto meno conoscere in anticipo i posti di sostegno per lo scorrimento delle Gps finalizzato al ruolo. Vediamo intanto di seguito quali sono le modalità attraverso cui si assumerà dalle Gps sostegno.
Nomine finalizzate al ruolo dalle Gps sostegno
Se, a chiusura delle immissioni in ruolo ordinarie, dovessero residuare posti su sostegno il Ministero aprirà la finestra temporale per permettere a coloro che sono inseriti nelle Gps di prima fascia sostegno di presentare istanza. Se si seguirà la prassi degli anni scorsi (con la procedura ex art 59) verranno messi a disposizione pochi giorni. Le istanze di partecipazione alla procedura dovranno essere presentate dagli aspiranti mediante procedura informatizzata su ‘Istanze on line (POLIS)’, indicando le tipologie di posto di sostegno per le quali, avendone titolo, si intende partecipare e l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche. Sarà inoltre possibile esprimere un ordine di preferenza di sede anche attraverso l’indicazione sintetica di comuni e distretti. La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura, mentre la mancata indicazione di alcune sedi è intesa come rinuncia alle sedi non indicate.
L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa e preclude il conferimento di altre supplenze al 31 agosto o 30 giugno da GPS per qualunque classe di concorso o tipologia di posto.
Mini call veloce
Sarà prevista inoltre la mini call veloce, con cui gli aspiranti che non dovessero ottenere la nomina finalizzata al ruolo dalle Gps di prima fascia, potranno aspirare al ruolo su altra provincia e/o regione. Anche questa procedura sarà eventuale, e sarà attivata solo qualora dovessero avanzarsi ancora posti dopo le assunzioni dalle Gps sostegno. L’istanza anche in questo caso andrà presentata in via telematica e il tempo messo a disposizione dovrebbe essere di 48 ore come l’anno scorso. I posti disponibili per la call veloce saranno pubblicati sui siti istituzionali degli Uffici Scolastici. L’assegnazione di una sede in una provincia indicata ne comporta l’accettazione e preclude il conferimento di supplenze dalla GPS di iscrizione. Viceversa, il docente che non ottiene la nomina da call veloce partecipa alle successive procedure di conferimento delle supplenze a tempo determinato da GPS.
Quando arriva la conferma in ruolo?
I docenti che partecipano alle procedure indicate saranno assunti inizialmente a tempo determinato (al 31 agosto), come se fosse una supplenza annuale, e saranno tenuti a svolgere il percorso annuale di formazione e prova con valutazione finale da parte del Comitato di valutazione. Il giudizio di idoneità è propedeutico alla conferma in ruolo che avverrà nella sede di prima assegnazione, con retrodatazione giuridica alla data di inizio del servizio a tempo determinato. Il percorso di formazione e prova, in caso di valutazione negativa, può essere reiterato una sola volta.