Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno
Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno

Dato l’enorme fabbisogno che ogni anno si registra sui posti di sostegno assume particolare importanza la procedura straordinaria di immissioni in ruolo che si svolgerà attingendo dalle Gps sostegno di prima fascia. Ricordiamo che non verrà attivata in ogni provincia avendo solo carattere residuale. Connessa poi alle assunzioni da Gps sostegno è anche la successiva fase, denominata ‘mini call veloce’. Anche quest’anno, e fino all’a.s 2025/26, sarà prevista anche questa ulteriore, e sempre residuale, modalità di assunzioni. Vediamo di seguito come funzione.

Mini call veloce: in cosa consiste

Una volta conclusasi la procedura di nomine finalizzate al ruolo dalle Gps sostegno, potrà partire anche la mini call veloce. Questa ultima fase prenderà però il via solo ed esclusivamente qualora dovessero residuare ancora posti dalle assunzioni da Gps sostegno. Non è quindi possibile prevedere dove verrà eventualmente attivata. Laddove fosse prevista l’Usp di riferimento pubblicherà un apposito avviso in cui sono indicati i termini per potervi partecipare. Verranno date solo 48 ore di tempo per poter inoltrare la relativa istanza, in cui gli aspiranti interessati potranno indicare una o più province d’interesse, diverse da quella d’iscrizione nelle Gps, e all’interno però della stessa regione. La partecipazione è volontaria. Una volta acquisite tutte le domande l’Usp pubblicherà l’elenco degli aspiranti con la relativa provincia assegnata.

Seguirà poi anche per le assunzioni tramite mini call veloce lo stesso iter previsto per le assunzioni da Gps sostegno: svolgimento, nel corso del contratto a tempo determinato, dell’anno di formazione e prova e svolgimento, oltre a quanto previsto per l’anno di prova, innanzi al Comitato di valutazione, di una lezione simulata. Una volta superati con esito positivo l’anno di prova e la lezione simulata, seguirà l’assunzione a tempo indeterminato a tutti gli effetti con la conferma in ruolo. La decorrenza giuridica partirà dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato.