Ha avuto luogo presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito l’informativa in merito alla procedura di nomine a tempo determinato finalizzate alle assunzioni da GPS sostegno I fascia. Il sindacato UIL Scuola Rua ha commentato la bozza di decreto presentata, presentandone anche una scheda riassuntiva, sottolineandone i punti di forza e indicando anche delle possibili soluzioni per migliorare il sostegno agli alunni con disabilità. Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa del sindacato.
Il commento della UIL sulle prossime assunzioni sostegno
“Esprimiamo soddisfazione per la reiterazione della procedura che prevede la proroga delle assunzioni dalle GPS di I fascia su posto di sostegno al termine delle ordinarie assunzioni in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento e da quelle dei concorsi. In merito alla bozza di decreto presentata dall’’Amministrazione, abbiamo chiesto:
- che la procedura sia prevista ai soli aspiranti inseriti a pieno titolo
- per la mini call veloce: lo scorrimento delle graduatorie in caso di rinunce e che le 48 ore previste come tempo massimo per poter presentare domanda passino ad almeno 72 ore. Inoltre, sempre in merito alla call veloce, abbiamo chiesto che la scelta non sia limitata ad una sola regione, ma che sia possibile scegliere le provincie su tutto il territorio nazionale in base a quella che sarà la reale disponibilità.
Tutte richieste che hanno come obiettivo prioritario quello della massima copertura dei posti possibile”.
Proposte della UIL
Tuttavia, il sindaco ha sottolineato che la situazione sul sostegno rimane critica: “Abbiamo, infatti, ricordato che in otto anni sono raddoppiate le persone che lavorano con contratti a tempo determinato, mentre ogni anno restano vacanti migliaia di posti in organico di diritto e altrettanti in organico di fatto (più di 100mila solo sul sostegno) ribadito le nostre proposte per una vera riforma sul reclutamento dei docenti:
- Utilizzare le Gps di 1 fascia, per posti di sostegno e posto comune, come canale strutturale di assunzione per coprire i posti rimasti vacanti, una volta terminate le immissioni in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento e da quelle concorsuali.
- Eliminare l’anomalia della distinzione tra organico di fatto e organico di diritto che rappresenta una condizione anacronistica rispetto alla reale situazione nelle scuole italiane.
In particolare, per il sostegno:
Garantire il più possibile che gli alunni con disabilità un docente specializzato, come previsto dalla Legge Quadro sulla disabilità 104/92. A tal fine, una volta esaurita la prima fascia sostegno delle GPS della propria provincia, bisogna adottare soluzioni efficaci per assumere insegnanti specializzati da altre province, prima di passare a nominare da seconda fascia GPS o da graduatorie incrociate docenti non specializzati.
Le soluzioni possibili sono:
- La creazione di graduatorie nazionali e/o regionali per gli insegnanti di sostegno, con la possibilità di indicare preferenze su base regionale/nazionale.
- Concedere agli insegnanti specializzati su uno specifico grado di scuola di produrre domanda su posti di sostegno in altri gradi di scuola della stessa provincia, qualora siano esauriti i docenti specializzati, prima di nominare docenti che, pur essendo dello stesso grado in cui vi sia la disponibilità del posto, sono privi di specializzazione.