call veloce
call veloce

Assunzioni su posti di sostegno 2024/25. Se non si viene nominati da GPS sostegno, si può partecipare alla mini call? E’ una delle domande a cui risponde l’Avvocato Maria Rosaria Altieri nel corso del nostro webinar su YouTube dei giorni scorsi. L’avvocato intanto conferma che la mini call ci sarà e poi che sarà anche possibile partecipare. Di seguito la risposta integrale. Potete ascoltare altre domande e risposte guardando il video.

Immissioni in ruolo sostegno: GPS o mini call veloce?

L’avvocato risponde: Scaduto il termine per la presentazione della domanda delle 150 preferenze, il Ministero pubblicherà un apposito avviso ed entro il termine perentorio di 48 ore dall’apertura delle funzioni, ciascun interessato dovrà presentare la domanda per partecipare alla cd mini call veloce. Una volta presentata la domanda, il sistema informativo, per ogni provincia e per ogni tipologia di posto di sostegno, elaborerà l’elenco comprendente coloro i quali hanno presentato istanza e graduato sulla base dei titoli dichiarati nelle GPS. Il citato elenco è pubblicato da ciascun Ufficio territoriale interessato dalla procedura, prima dell’assegnazione delle sedi (scuole).

Ricordo che la procedura della mini call è regolata sempre dall’art. 3 del D.M. n. 111 del 06.06.2024 che in linea generale disciplina l’intera procedura straordinaria di assunzione su posti di sostegno. Al comma 3 è previsto che possono partecipare alla cd. mini call veloce coloro che sono inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS (o elenchi aggiuntivi) e che presentato la domanda per l’assunzione in ruolo da GPS.

Non partecipano i rinunciatari

Inoltre, non devono essere stati considerati rinunciatari o destinatari di proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno. Sono considerati rinunciatari non sono coloro che non presentano la domanda di partecipazione alle assunzioni in ruolo da GPS, e coloro che rinunciano ad una proposta di nomina finalizzata al ruolo da GPS, ma anche coloro che non ottengono l’incarico finalizzato al ruolo per la mancata indicazione di talune sedi, per cui sono considerati rinunciatari per le sedi non espresse.

È questo il caso tipico che si verifica nelle operazioni assunzionali di ogni anno per il funzionamento anomalo dell’algoritmo che scavalca docenti con punteggio inferiore in quanto non hanno indicato tutte le sedi esprimibili e su cui si sono pronunciati tantissimi tribunali italiani dichiarando l’illegittimità del sistema.