Assunzioni docenti di sostegno, dopo la procedura ordinaria di immissioni in ruolo e quella straordinaria da prima fascia GPS, è tempo di nomine da mini call veloce GPS sostegno. Le tempistiche per la presentazione della domanda scadranno domani, lunedì 26 agosto. Non mancano, comunque, le stranezze tra i posti non disponibili per la scuola secondaria di secondo grado e le cattedre che ‘spunteranno’ nei prossimi giorni, per essere assegnate come supplenze.
Assunzioni su posti di sostegno, nessuna disponibilità per ADSS per mini call veloce ma arriveranno le supplenze
Nonostante la mini call veloce GPS sostegno, i posti disponibili per la scuola secondaria di secondo grado (ADSS) sono stati pari a zero. Il concorso e le nomine straordinarie da prima fascia GPS sono riusciti a coprire il contingente di posti autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il paradosso a cui andremo incontro, però, appare già evidente perché se per il contingente autorizzato dal MEF non sono disponibili cattedre, i posti vacanti ci sono.
Diversi docenti, infatti, hanno segnalato la presenza di posti disponibili (come posti vacanti) in una determinata scuola mentre le disponibilità per la mini call veloce erano pari a zero. Nulla di strano se si considera che su 64.156 posti vacanti e disponibili (tra posti comuni e posti sostegno), ne siano stati autorizzati solamente 45.124. I circa 19mila posti di differenza verranno attribuiti come incarichi di supplenza e, tra questi, molti saranno su posto di sostegno. Sono quei 19mila posti che saranno oggetto del bando di concorso PNRR bis, atteso per la fine dell’anno. La prossima settimana, ad ogni modo, si dovrebbe cominciare con lo scorrimento dell’algoritmo, con l’obiettivo di arrivare alla presa di servizio del 2 settembre.