Le assunzioni straordinarie su sostegno da GPS I fascia precedono la call veloce? La domanda viene posta da una lettrice, che scrive: “Sono una specializzanda sostegno primo grado e sono interessata all’immissione in ruolo da gps. A tal proposito mi premeva sapere se verrà effettuata la call veloce e cioè se, immediatamente dopo i vincitori del concorso le procedure di reclutamento riguarderanno le gps prima fascia o prima di noi, toccherà ai vincitori di altre regioni che potranno ricorrere alla call. Ciò determinerebbe una riduzione dei posti disponibili per il ruolo.” Risponde l’Avv. Maria Rosaria Altieri.
Assunzioni straordinarie su sostegno
Coma abbiamo già avuto modo di spiegare dettagliatamente nel webinar dello scorso 28 giugno, la disciplina delle assunzioni straordinarie sul sostegno è stata prorogata sino al 31 dicembre 2025 dal cd. decreto PNRR, ossia il D.L. 2 marzo 2024 n. 19, conv. con mod. in L. 29 aproile 2024 n. 56. L’art. 14, comma 5, del citato Decreto Legge recita che:
“5. In caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi per il personale docente indetti ai sensi dell’articolo 59, comma 10, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, al fine dell’immissione in ruolo dei docenti di sostegno, fino al 31 dicembre 2025, le facoltà assunzionali annualmente autorizzate per la predetta tipologia di posto sono utilizzate per le assegnazioni dalle graduatorie provinciali per le supplenze del biennio 2024/2026 con la procedura di cui ai commi da 5 a 12 dell’articolo 5 del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74. I riferimenti temporali contenuti nei citati commi da 5 a 12 dell’articolo 5 del decreto-legge n. 44 del 2023 sono annualmente aggiornati all’anno scolastico di riferimento“.
Dunque, tale norma consente a coloro che sono inseriti a pieno titolo in prima fascia GPS sostegno (e per l’anno prossimo anche a coloro che si inseriranno negli elenchi aggiuntivi) di partecipare alle procedure straordinarie di assunzione finalizzate al ruolo.
L’ordine delle operazioni
In attuazione del tale previsione normativa è stato emanato il D.M. 06.06.2024 n. 111 che ha disciplinato sia la procedura di assunzione straordinaria con chiamata da GPS, sia la cd. mini call veloce. In particolare, l’art. 3 ai commi 1 e 3 dispone che:
“1. Completate le operazioni di immissione in ruolo effettuate a legislazione vigente, si provvede, prima dell’avvio delle nomine a tempo determinato e nei limiti del contingente assunzionale autorizzato, alla copertura dei posti di sostegno che risultino ancora vacanti e disponibili, mediante assegnazione del posto con contratto a tempo determinato ai docenti che sono iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno. Entro il termine di attivazione della procedura di cui al successivo comma 3, gli USR possono procedere ad eventuali scorrimenti in caso di rinuncia da parte degli aspiranti individuati”.
3. Qualora a seguito dello svolgimento della procedura di cui ai commi precedenti residuino ulteriori posti di sostegno vacanti e disponibili, ai docenti iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno che, avendo partecipato alla procedura e non essendo risultati rinunciatari ai sensi dell’articolo 4, comma 4, non siano stati destinatari di proposta di assunzione ai sensi della medesima procedura si applicano le disposizioni di cui ai commi da 17-bis a 17-septies dell’articolo 1 del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, con le modalità previste all’articolo 4, commi da 6 a 8”.
La risposta alla domanda
Dunque, la normativa è chiara nello stabilire che la call veloce sarà successiva alle nomine da GPS e si svolgerà solo nell’ipotesi in cui, successivamente alle nomine da GPS, residuino ulteriori posti vacanti e disponibili.