assistenti amministrativi
assistenti amministrativi

Dopo quelle che sembravano essere solo voci è arrivata la conferma tramite nota ufficiale da parte del Ministero: le graduatorie ATA 24 mesi riapriranno dalle ore 9 del 10 maggio alle ore 14 del 30 maggio 2024. I bandi regionali, con i dettagli specifici per ogni regione, saranno pubblicati entro il 9 maggio 2024. A seguito del nuovo CCNL Scuola 2019-21, le cui previsioni entreranno in vigore a tutti gli effetti dal 1° maggio, molti aspiranti si chiedono se sono previste novità in merito ai titoli da dichiarare, e soprattutto con riguardo al possesso del certificato internazionale di alfabetizzazione digitale. Facciamo chiarezza.

ATA 24 mesi: nessun obbligo di certificato internazionale

Il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale è titolo di accesso obbligatorio per coloro che sono iscritti o che si iscriveranno nelle graduatorie ATA di terza fascia. A prevederlo è il CCNL Scuola 2019-21. Verrà in ogni caso dato un anno di tempo per adeguarsi alla previsione (fino quindi al 1° maggio 2025) potendo nel frattempo conseguire supplenze a pieno titolo. E per gli ATA 24 mesi?

In merito ha fornito chiarimenti nelle scorse ore Pasquale Raimondo, rappresentante sindacale Uil Scuola Rua, ospite del Question Time odierno tenuto da Orizzonte Scuola rassicurando sulla non richiesta del certificato in questione per le graduatorie di prima fascia, dichiarando quanto segue: “Le disposizioni che valgono per la terza fascia non sono valevoli per la prima fascia. Il certificato internazionale non è obbligatorio per la prima fascia, mentre lo è, a pena di decadenza, per la terza fascia.