Dal 10 maggio verrà aperta la finestra temporale dedicata alle graduatorie ATA 24 mesi. Gli aspiranti già inseriti potranno aggiornare il punteggio mentre coloro che erano in terza fascia e hanno maturato i 24 mesi potranno inserirsi per la prima volta. Ci sarà tempo fino al 30 maggio per poter inoltrare la domanda. Ma quale procedura seguire qualora si volesse cambiare provincia? Facciamo chiarezza.
Cambio provincia solo passando tramite la terza fascia ATA
Gli aspiranti con almeno 24 mesi di servizio, inseriti nelle graduatorie ATA di terza fascia di una provincia, per chiedere l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi di altra provincia devono necessariamente richiedere l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia della nuova provincia con l’aggiornamento che dovrebbe essere previsto dopo la metà di maggio. Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie definitive della terza fascia di istituto potranno richiedere l’inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi, così come stabilisce l’art. 554 del D. Lgs. 297/1994. Questo significa però che l’inserimento nella graduatoria di prima fascia della nuova provincia a tutti gli effetti potrà essere effettuato solo il prossimo anno con la pubblicazione del nuovo bando.
Stesso iter è previsto per coloro che sono già inseriti nelle graduatorie 24 mesi. Dovranno chiedere prima la cancellazione dalla prima fascia, e con l’aggiornamento ATA di terza fascia iscriversi negli elenchi della nuova provincia d’interesse. Ma in ogni caso fino al bando ATA 24 mesi del 2025 non potranno reinserirsi nelle graduatorie di prima fascia della nuova provincia. Nel corso quindi dell’anno non si conseguiranno convocazioni dalle graduatorie ATA 24 mesi.