Si sono chiuse ieri, 30 giugno, le domande dedicate all’aggiornamento e all’inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi. Gli elenchi che si formeranno serviranno per le immissioni in ruolo e per gli incarichi a tempo determinato al 31 agosto e al 30 giugno. Ma prima di pensare alle assunzioni mancano ancora due passaggi che andranno completati da parte degli aspiranti. Vediamo di quali si tratta.
Scioglimento riserva per chi ha il servizio fino al 30 giugno
Quest’anno è stata prevista una novità : gli aspiranti hanno la possibilità , con riguardo a coloro che hanno il contratto al 30 giugno, di inserire il servizio oltre il termine di scadenza della domanda. A partire dal 16 giugno verrà quindi aperta una nuova finestra temporale per poter confermare il servizio entro il 30 giugno e sciogliere la riserva. Questa previsione è stata contemplata espressamente nella nota ministeriale con cui sono stati indetti i bandi ATA 24 mesi. Un passaggio che quindi alcuni lavoratori ATA dovranno completare è quello appena indicato.
ATA 24 mesi: scelta 30 scuole
Come ogni anno è prevista poi un’ulteriore istanza che gli aspiranti ATA saranno tenuti ad inviare. Si tratta della scelta delle 30 scuole (nota anche come modello G) per ottenere supplenze dalle graduatorie d’istituto. La domanda dovrà essere compilata e inviata sempre telematicamente attraverso il portale Istanze Online. Ad oggi non si conosce ancora una data per procedere con questo ulteriore adempimento. Sarà il Ministero a pubblicare un’apposita nota con cui comunicherà le tempistiche entro cui procedere. Si dovrà ora attendere che gli uffici scolastici provinciali valutino le domande ATA 24 mesi pervenute. Solo allora il MIM darà il via alla scelta delle 30 scuole.
Se guardiamo all’anno scorso la finestra temporale era stata aperta nel periodo compreso dal 21 giugno all’11 luglio 2023. Si dovrà dunque aspettare ancora qualche settimana.