Graduatorie Ata 24 mesi
Graduatorie Ata 24 mesi

Si sono chiuse lo scorso 30 maggio le domande rivolte alle graduatorie ATA 24 mesi. I bandi erano stati aperti il 10 maggio 2024. Ora è tempo di valutazione delle istanze pervenute laddove le commissioni sono già state costituite. La costituzione delle graduatorie in tempi celeri servirà per far partire entro l’inizio dell’anno scolastico le immissioni in ruolo, e per l’attribuzione delle supplenze a tempo determinato (al 31 agosto e al 30 giugno). Vediamo di seguito cosa seguirà i prossimi mesi.

Valutazione domande ATA 24 mesi e formazione commissioni

Ancora presto per la pubblicazione delle graduatorie ATA 24 mesi. Gli uffici scolastici provinciali sono alle prese con la formazione delle commissioni che esamineranno le domande presentate dagli aspiranti. La valutazione è iniziata laddove le commissioni sono già state formate. Guardando all’anno scorso gli elenchi in via provvisoria sono iniziati a comparire sui siti degli Usp a luglio inoltrato. Dalla pubblicazione gli aspiranti hanno 10 giorni di tempo per presentare eventualmente ricorso laddove riscontrassero inesattezze. Dopodichè, una volta che gli uffici scolastici hanno eseguito le dovute correzioni, seguirà la pubblicazione delle graduatorie in via definitiva.

Come aveva stabilito la nota di indizione dei bandi ATA 24 mesi, al fine di contenere i costi dovrà essere costituita una sola commissione per provincia per la valutazione delle domande per tutti i profili professionali. Ai componenti della commissione provinciale nominata spetta un compenso base al netto degli oneri a carico dello Stato (lordo dipendente) pari ad euro 500,00 e un compenso integrativo al netto degli oneri a carico dello Stato (lordo dipendente) pari ad euro 0,16. I compensi sono aumentati del 10% per i presidenti delle commissioni e ridotti della stessa percentuale per i segretari delle commissioni stesse.

Scioglimento riserva 30 giugno e scelta max 30 scuole

Tra i prossimi passaggi cui saranno tenuti gli aspiranti è previsto lo scioglimento della riserva del 30 giugno a partire dal 16 giugno 2024. Ma non solo. Gli interessati saranno anche tenuti a compilare un’ulteriore istanza dedicata alla scelta di un massimo di 30 scuole (si tratta del cosiddetto modello G) per ottenere supplenze dalle graduatorie d’istituto. Ad oggi non si conosce ancora una data per procedere con questo ulteriore adempimento. Si dovrà attendere la consueta comunicazione del MIM con l’indicazione delle tempistiche.