Mentre gli Usr stanno pubblicando le indicazioni per permettere agli aspiranti di procedere con lo scioglimento della riserva del 30 giugno, sempre con riguardo alle graduatorie ATA 24 mesi c’è un altro appuntamento importante: da oggi, 20 giugno, ed entro l’11 luglio 2024 occorre inviare l’istanza finalizzata alla scelta delle 30 scuole per il conseguimento delle supplenze. La comunicazione è arrivata con la nota n. 91234 del 20 giugno 2024 da parte del Ministero. Di seguito i dettagli.
ATA 24 mesi: l’allegato G
Accedendo ad Istanze Online gli aspiranti si trovano di fronte a 2 modelli: l’allegato A e l’allegato G. Non va fatta confusione tra i due. L’allegato A è infatti rivolto alla scelta delle scuole per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di seconda fascia ATA (e per queste ci sarà tempo fino al 28 giugno 2024), mentre l’allegato G attiene alle graduatorie di prima fascia (ATA 24 mesi). La scelta riguarda un massimo di 30 istituzioni scolastiche e l’ordine con cui vengono inserite dagli aspiranti non rileva ai fini delle convocazioni. Questa istanza permette di poter ricevere supplenze dalle graduatorie d’istituto. Non saranno tenuti alla compilazione dell’Allegato G coloro che, in sede di domanda di aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi (la cui finestra temporale si è chiusa lo scorso 30 maggio) avevano scelto di rinunciare alle supplenze compilando il modello F.
Ricordiamo che la scelta delle 30 scuole riguarderà solo l’a.s 2024/25. Ogni anno infatti l’elenco va aggiornato dagli interessato, potendo decidere di anno in anno, eventualmente, anche di non concorrere per le supplenze dalle graduatorie d’istituto.