Graduatorie Ata 24 mesi
Graduatorie Ata 24 mesi

Dal 10 al 30 maggio 2024 (fino alle ore 14) è possibile presentare domanda di nuovo inserimento e aggiornamento rivolta alle graduatorie ATA 24 mesi. Destinatari sono soltanto coloro che hanno maturato almeno due annualitĂ  di servizio, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi, presso le scuole statali. In un secondo momento invece andrĂ  compilata l’ulteriore istanza ai fini della scelta delle sedi. Di seguito i dettagli.

Scelta sedi: cosa sapere

Al momento non si conoscono ancora le date della finestra temporale dedicata alla scelta delle sedi (allegato G). SarĂ  con apposita nota ministeriale che ne verrĂ  decretata l’apertura. Guardando agli anni scorsi è di solito giugno inoltrato il periodo in cui va inoltrata questa nuova istanza. Adesso gli aspiranti sono solo tenuti ad inserire il servizio maturato e le eventuali attribuzioni di prioritĂ .

La compilazione dell’allegato G non è obbligatorio. Chi sarĂ  interessato dovrĂ  inoltrare la nuova domanda sempre telematicamente attraverso il portale Polis. La scelta delle scuole permette all’aspirante, che si è inserito o ha aggiornato la propria posizione in graduatoria ATA 24 mesi, di concorrere, oltre che per il ruolo, alle supplenze da graduatorie di istituto. Ciascun aspirante è libero anche di scegliere di concorrere soltanto per il ruolo compilando il modello F di rinuncia alle supplenze.

Si potrà scegliere fino ad un massimo di 30 scuole. L’ordine della scelta effettuata non andrà comunque ad incidere sulle convocazioni che le scuole faranno da settembre prossimo.

ATA 24 mesi: la scelta delle sedi non incide sul ruolo

Un’altra precisazione va fatta con riguardo al ruolo. La compilazione dell’allegato G non incide infatti sulle assunzioni a tempo indeterminato. Le scuole selezionate tramite l’allegato G non sono le istituzioni in cui si verrĂ  immessi in ruolo. Si tratta di due procedure differenti: con la compilazione dell’allegato G si scelgono solo le scuole dove si verrĂ  eventualmente convocati ai fini delle supplenze.