Con la nota n. 86850 del 14 giugno 2024 il Ministero ha invitato gli Usr a permettere agli aspiranti ATA 24 mesi di sciogliere la riserva al 30 giugno. Il riferimento è a coloro che, nella domanda delle graduatorie permanenti, avevano dovuto indicare il servizio oltre la data di chiusura del bando, con riserva al 30 giugno, avendo un contratto in essere con termine finale oltre lo stop dell’inoltro delle domande. Nella nota non è stata fornita alcuna precisa indicazione sulle modalità attraverso cui procedere, lasciando quindi la discrezionalità agli Usr, col rischio di determinare modalità disomogenee a livello nazionale. L’Usr Emilia Romagna è tra i primi ad aver dato alcune indicazioni, avvalendosi dello strumento dell’autocertificazione. Di seguito i dettagli.
ATA 24 mesi: l’avviso dell’Usr Emilia Romagna
Con nota n. 18816 del 17 giugno 2024 l’Usr Emilia Romagna ha dettato le modalità con cui gli aspiranti ATA 24 mesi potranno sciogliere la riserva. Nell’avviso si legge che gli interessati “sono invitati, al fine dello scioglimento della riserva e l’eventuale inserimento a pieno titolo nelle graduatorie per l’a.s. 2024/25, a dichiarare di aver effettivamente prestato il servizio suddetto trasmettendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 a partire dal 17 giugno 2024 ed entro e non oltre il termine del 1 luglio 2024, eventualmente utilizzando il modello di autodichiarazione allegato“.
Probabilmente anche altri Usr adotteranno la stessa modalità ma si invitano gli aspiranti a controllare attentamente l’ufficio scolastico di riferimento per conoscerne le indicazioni e procedere con lo scioglimento della riserva in maniera corretta ed entro i termini indicati dallo stesso ufficio scolastico.