A breve si potranno avere maggiori informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia e sull’uscita del bando ATA 24 mesi. Apprendiamo infatti che per giovedì 4 aprile 2024 è stato fissato un incontro tra Ministero e organizzazioni sindacali da cui potranno emergere nuovi dettagli sulle tempistiche. Ulteriori delucidazioni sono inoltre attese con riguardo al titolo d’accesso obbligatorio per la terza fascia, che interesserà tutti i profili ad eccezione dei collaboratori scolastici. Stiamo parlando del certificato internazionale di alfabetizzazione digitale, per il quale non è ancora chiaro con esattezza quali specifici attestati vi potranno rientrare. Facciamo intanto il punto della situazione.
Aggiornamento: priorità alla terza fascia o al bando ATA 24 mesi?
Come avevamo scritto pochi giorni fa non si sa ancora se verrà data la precedenza all’uscita del bando ATA 24 mesi o all’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia. Non esiste infatti una regola al riguardo. Basti guardare come nel 2021 erano state aperte prima le domande per la terza fascia (22 marzo- 22 aprile, con successiva proroga al 26) e poi quelle per le 24 mesi (23 aprile-14 maggio). Ma non sempre è stato così. Quindi in occasione dell’imminente incontro si potranno avere ragguagli a tal proposito, potendo conoscere le intenzioni di Viale Trastevere. Si attende in ogni caso anche quest’anno una finestra temporale compresa tra aprile e maggio per entrambi gli elenchi.
Per il resto non sono attese grosse novità. I requisiti per la terza fascia sono già noti e sono contemplati dal CCNL Scuola 2019-21 sottoscritto lo scorso 18 gennaio, mentre nulla è cambiato per quanto riguarda la prima fascia (ATA 24 mesi).