certificazioni informatiche
Computer e penna

Moltissimi utenti ci chiedono se la certificazione EIPASS personale ATA è valida come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale, requisito di accesso alle graduatorie ATA di III fascia per quasi tutti i profili. In caso contrario, esistono certificazioni che si sa già risultare valide? La certificazione EIPASS in effetti attesta le competenze digitali, indispensabili per svolgere la maggior parte delle mansioni del personale ATA. Mira a fornire conoscenze sulle basi delle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. Per questo molti si chiedono se possa essere valida come requisito di accesso. Aggiorniamo l’articolo con le informazioni tratte dal nostro webinar su YouTube con l’Avv. Altieri.

La Certificazione Eipass per ATA è valida come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale? 

Nonostante la premessa, la Certificazione basic Eipass non vale come Certificazione di alfabetizzazione digitale per ATA. Ciò non toglie che permette di aumentare il punteggio in graduatoria. Sottolineiamo che anche la EIPASS 7 Moduli User, posseduta da molti candidati, non è valida come CIAD, anche se è possibile convalidarla tramite un apposito esame. Se convalidata, in base alle informazioni attualmente note, è possibile renderla valida come Alfabetizzazione Digitale.

AGGIORNAMENTO: ‘Sulla base di ciò che sappiamo ad oggi, non va bene la certificazione ECDL Core che va aggiornata, passando alla ICDL, aggiungendo gli ulteriori 2 esami necessari per conseguire la ICDL Full Standard che è riconosciuta da Accredia. Allo stesso modo risulta accreditata anche EIPASS 7 Moduli Standard, che però è molto meno diffusa rispetto alla versione EIPASS 7 Moduli Users che invece al momento non risulta registrata. Come riferisce EIPASS, per passare dalla User (5.0 e 6.0) alla Standard sarà sufficiente sostenere un unico esame di convalida. Comunque, il Ministero dovrà definire con chiarezza la validità dei titoli e la loro attualizzazione per coloro che sono già inseriti e risultano in possesso delle vecchie certificazioni informatiche. Non vale come Certificazione di alfabetizzazione digitale per ATA, titolo di accesso, invece, la Certificazione basic Eipass che consente solo l’attribuzione del punteggio in graduatoria.’

Un’altra delle certificazioni nota è la ICDL Full Standard. A seguito di precisazioni recentemente ricevute da ACCREDIA, si evidenzia la necessità anche per i detentori di questa certificazione di sottoporsi a un test per valutare il loro livello di conoscenza conformemente al Framework DigComp 2.2. L’esame è composto da una serie di domande a scelta multipla che mira a individuare il livello di competenza digitale del candidato secondo DigComp 2.2AICA, e la verifica è disponibile presso i Test Center autorizzati, sia in presenza che a distanza, assicurando il rispetto degli standard qualitativi definiti da ACCREDIA e garantendo l’adeguamento a DigComp 2.2. Sarà possibile effettuare il test di valutazione DigComp 2.2 più volte, senza limiti di tempo.

Link di affiliazione Amazon

Certificazioni alternative valide come CIAD

Si conoscono allo stato attuale alcune certificazioni valide come CIAD (o Certificazione di alfabetizzazione digitale per ATA)? La risposta è sì. Al momento è possibile conseguire la certificazione EDSC DigComp 2.2. La certificazione viene rilasciata da Intertek Italia, ed è erogata sulla piattaforma dei partner aziendali, tra cui figurano IDCERT, Skillonline ed altri. Questa collaborazione assicura che i partecipanti ricevano una qualifica riconosciuta per le Graduatorie ATA, attestante la loro competenza nelle abilità digitali essenziali, valorizzando ulteriormente il loro profilo professionale nel mercato del lavoro digitale.

E’ riconosciuta ufficialmente da Accredia, e certifica l’acquisizione di essenziali competenze digitali secondo criteri definiti dal Framework Europeo DigComp:

  • Gestione di informazioni e dati: Competenze nel cercare, raccogliere, organizzare e analizzare dati e informazioni in modo efficiente.
  • Comunicazione e Collaborazione: Abilità nell’usare le tecnologie digitali per interagire, comunicare e lavorare congiuntamente in modo efficace.
  • Produzione di Contenuti Digitali: Capacità di creare e modificare contenuti digitali, quali documenti, immagini e video, con originalità e spirito critico.
  • Sicurezza: Conoscenze relative alla sicurezza digitale, alla tutela dei dati personali e alla privacy su internet.
  • Risoluzione di Problemi: Abilità nell’applicare le tecnologie digitali per scoprire, definire e affrontare problemi in diversi contesti.