Mentre procedono le pubblicazioni delle graduatorie provvisorie di terza fascia ATA gli interessati hanno la possibilità di presentare reclamo, in merito ad incongruenze riscontrate sul proprio punteggio, entro 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi. Ma come comportarsi qualora si nutrano sospetti in merito al punteggio di altri aspiranti inseriti in graduatoria o in merito all’attribuzione di un incarico di supplenza? Esiste la possibilità di presentare richiesta di accesso agli atti. Ma come funziona? Facciamo chiarezza rifacendoci alla normativa di riferimento.
Accesso agli atti: cosa sapere
Il riferimento normativo che regola l’accesso agli atti lo troviamo contenuto nella legge n. 241/1990, così come modificata dal D.L.gs. 30 giugno 2016, n. 126 e dal D.L.gs. 30 giugno 2016, n. 127. Si tratta della facoltà di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, ed è esercitabile da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale. (nel caso in esame deve essere un soggetto iscritto nella terza fascia ATA). L’interessato deve corredare la richiesta con una motivazione seria per poter richiedere la consultazione o la copia di un documento. L’Amministrazione (in ambito scolastico quindi il DS) ha 30 giorni di tempo per accogliere o meno o in parte la richiesta.
Nello specifico l’accesso agli atti, a norma dell’art. 22 della citata legge, può essere richiesto quando si tratta di:
- atti relativi alla formulazione delle graduatorie interne e di istituto (come nella casistica che stiamo prendendo a riferimento);
- atti finalizzati alla stipula di contratti per l’aggiudicazione di forniture di beni e servizi.
- elaborati scritti e atti della Commissione giudicatrice degli esami di Stato;
- compiti scritti, documenti relativi a scrutini intermedi, finali e relativi verbali;
- registri personali dei docenti e verbali dei Consigli di classe;
- atti formali, anche di natura endoprocedimentale, emanati nel corso dell’istruttoria a favore del soggetto che produca istanza di trasferimento e di mobilità professionale;
- relazione ispettiva ed atti presupposti e connessi a favore di insegnante sottoposto a ispezione e/o procedimento disciplinare.