‘Aspirante non presente nelle Graduatorie di Istituto ATA III fascia‘. Questo messaggio compare a molti degli aspiranti già inseriti nelle graduatorie del precedente triennio e ha messo in allarme molti. In realtà non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se anche voi avete curiosato online per verificare la vostra posizione e avete trovato questo messaggio, non significa che siete stati cancellati.
‘Aspirante non presente nelle Graduatorie ATA terza fascia’
Il messaggio ‘Aspirante non presente nelle Graduatorie di Istituto ATA III fascia‘ non corrisponde alla cancellazione dalle graduatorie, bensì indica che si sta lavorando per avviare la procedura legata al prossimo aggiornamento. Secondo la bozza, questo è previsto a partire dal 20 maggio, per cui è davvero imminente. Le attività propedeutiche all’aggiornamento sono già in fase di avvio.
Come prepararsi all’aggiornamento
Nel frattempo è possibile prepararsi all’aggiornamento delle graduatorie. Prima dell’uscita del bando è bene esser certi di essere abilitati sulla piattaforma Istanze Online del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), quella che sarà poi utilizzata per inviare la domanda. E’ opportuno munirsi di Spid o Cie, necessari per l’accesso.
Per prepararsi al concorso ATA terza fascia è opportuno anche raccogliere tutti i documenti e le informazioni utili a determinare il proprio punteggio e considerare la provincia in cui ci si vuole candidare ed informarsi sui punteggi con cui di solito si viene chiamati.