Graduatorie ATA III fascia e Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (o CIAD). Secondo le nostre fonti, la prossima settimana dovrebbe giungere un chiarimento ufficiale dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Aran per dare risposta ai dubbi in merito a questo titolo. Nel frattempo, abbiamo chiesto all’Avvocato Maria Rosaria Altieri di chiarirci se esistono già certificazioni che sono sicuramente valide e cosa ne pensa del dubbio sul fatto che Accredia sia l’Ente certificatore indicato dal Ministero, dato che il nome non viene fatto in via ufficiale.

Certificazione di Alfabetizzazione digitale per le graduatorie ATA di terza fascia

Abbiamo già parlato di CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione digitale) e titoli validi come requisito di accesso alle graduatorie ATA di III fascia in un articolo di qualche giorno fa, chiarendo il dubbio esposto da tanti lettori sulla validità di Eipass e ICDL (o la vecchia ECDL). Nel corso del webinar risponderemo a queste domande:

  1. Regna la confusione sull’aggiornamento ATA di terza fascia e sulla certificazione di alfabetizzazione digitale. Ad oggi esiste una certificazione che viene ritenuta valida secondo i criteri previsti dal CCNL?
  2. Qualcuno ribatte che Accredia non viene menzionato nel CCNL. Il Ministero potrebbe uscirsene con una novità dell’ultimo minuto, contraddicendo i sindacati?
  3. Cosa deve fare chi ha conseguito EIPASS? Può aggiornarlo per ottenere una certificazione di alfabetizzazione valida?
  4. E che dire della ICDL?

Il video del webinar