Lo scorso 4 aprile 2024 si è tenuto al Ministero l’incontro con i sindacati relativo all’aggiornamento delle graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA. In merito all’esito dell’incontro abbiamo intervistato Cristina Dal Pino, di Anief, che ci ha spiegato quali richiesto son state fatte e lo stato attuale delle cose. Anche gli altri sindacati presenti all’incontro hanno riportato il loro riepilogo e tutti sono concordi nel dire che i nodi da sciogliere prima dell’aggiornamento sono ancora diversi.

Aggiornamento ATA, FLC CGIL: problemi tecnici su POLIS

La FLC CGIL ha spiegato che le date di presentazione delle domande per l’aggiornamento ATA III fascia non saranno rese note, se prima non si risolvono i problemi tecnici sulla piattaforma POLIS per l’apertura delle funzioni. Il MIM è al lavoro per risolverli. In ogni caso, il decreto ministeriale, prima di essere emanato in via definitiva, dovrà essere sottoposto al parere del CSPI e poi della Corte dei Conti. Altre modifiche necessarie, non potranno essere fatte senza una revisione del Regolamento delle supplenze (DM 430/2000), che non è prevista adesso.

La certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

Un’altra questione da risolvere è quella legata alla Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. Il Ministero dovrà definire con chiarezza la validità dei titoli, dei punteggi e la loro attualizzazione per coloro che sono già inseriti e risultano in possesso delle vecchie certificazioni informatiche. Il sindacato sottolinea che deve essere verificata la loro validità attuale rispetto ai requisiti richiesti dal CCNL nella Dichiarazione congiunta nr. 5 Aran/Sindacati, che ha precisato la tipologia della certificazione ritenuta valida quale titolo di accesso per le aree degli Operatori e degli Assistenti.

Per questo motivo è stato sollecitato un confronto con Accredia (ente unico di accreditamento nazionale), per definire quali siano le certificazioni valide per avere accesso ai profili ATA e l’eventuale livello minimo richiesto, gli Enti accreditati presso Accredia che sono idonei al rilascio della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale gestita da Intertek (unico ente certificatore in Italia al momento), le certificazioni informatiche acquisite in precedenza da considerarsi ancora valide e quelle che necessitano di un aggiornamento agli standard europei.