Una grande novità che interesserà la terza fascia ATA è il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale, previsto come titolo di accesso obbligatorio sia per chi è già inserito sia per coloro che entreranno in graduatoria per la prima volta (restano esclusi i collaboratori scolastici). Il certificato in questione non dà punteggio ai fini della graduatoria stessa. Un dubbio continua però a circolare tra gli aspiranti: entro quando conseguire il certificato internazionale? Facciamo chiarezza.
Conseguimento del certificato internazionale di alfabetizzazione digitale
Tutti, vale a dire aspiranti già inseriti con servizio o senza servizio, e aspiranti che si inseriscono per la prima volta, potranno iscriversi e aggiornare la loro posizione nelle graduatorie ATA di terza fascia senza certificazione internazionale e conseguirla entro il 1° maggio 2025. Contestualmente, nel frattempo, potranno essere regolarmente convocati e sottoscrivere contratto di supplenza se avente diritto di nomina. L’estensione dell’anno di tempo anche per i nuovi inserimenti in terza fascia è stata inserita nel decreto Milleproroghe (art.5, comma 3 ter), convertito in legge 23 febbraio 2024, n. 18.
La scadenza del 1° maggio 2025 è data dall’entrata in vigore delle disposizioni del CCNL Scuola 2019-21, in cui si legge: “Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche ed educative di procedere agli adempimenti necessari all’attuazione delle norme di cui al presente Capo, lo stesso entra in vigore il giorno 1 del mese successivo ad un periodo dilatorio pari a 3 mesi dalla sottoscrizione definitiva del presente CCNL“. Queste disposizioni entrano in vigore il 1° maggio 2024. L’anno di tempo per conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale scade quindi il 1° maggio 2025.