Con la FAQ n.32 il Ministero dell’Istruzione fa chiarezza in merito ai requisiti di accesso al profilo di operatore scolastico. La nuova figura, giunta con l’ultimo CCNL scuola 2019/21, è posizionata subito sopra al collaboratore scolastico, presentando con il CS alcune differenze. I dubbi di accesso in occasione dell’aggiornamento ATA di terza fascia c’erano, soprattutto in merito ai requisiti. Per esempio, il diploma è valido? E’ sufficiente, o serve anche la CIAD? La risposta è giunta con il secondo aggiornamento della FAQ (che era stata pubblicata inizialmente il 5 giugno).

Operatore scolastico ATA e requisiti di accesso: la faq

La FAQ ministeriale aggiornata presenta la domanda: Quali sono i titoli per l’accesso al profilo professionale di operatore scolastico? Riportiamo di seguito la risposta integrale:

“I titoli per l’acceso al profilo professionale di operatore scolastico sono:

  • attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

in alternativa

  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali

nonché

  • diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.”

Per cui si accede anche con diploma ma occorre pure la CIAD e OSA.