Molti degli iscritti alle graduatorie ATA di terza fascia che devono conseguire la Certificazione di alfabetizzazione digitale (CIAD) entro il prossimo 30 aprile si stanno domandando se il certificato Pekit sia da ritenersi valido. A tal proposito, la Fondazione Onlus Sviluppo Europa, l’Ente che rilascia questa Certificazione, ha recentemente fornito alcuni chiarimenti.
ATA III fascia: Pekit è valida come CIAD?
Entro il prossimo 30 aprile, gli iscritti alle graduatorie ATA di terza fascia non ancora in possesso della Certificazione di alfabetizzazione digitale dovranno regolarizzare la propria posizione conseguendo il suddetto titolo, al fine di evitare di venire esclusi dalla stessa graduatoria. Si ricorda che per essere considerata valida, la CIAD deve avere il riconoscimento da parte di Accredia, l’unico ente di accreditamento in Italia.
A tal proposito, sono in molti a chiedersi se il certificato Pekit sia da considerarsi valido, dal momento che non tutte le certificazioni informatiche valgono come CIAD. Per chiarire ogni dubbio lo scorso 17 gennaio Fondazione Onlus Sviluppo Europa, vale a dire l’Ente che rilascia la Certificazione Pekit, ha pubblicato una nota con tutte le informazioni utili.
Alcuni chiarimenti su Pekit
Come ha ribadito Fondazione Onlus Sviluppo Europa, al momento la certificazione Pekit Expert è in attesa di accreditamento. Per la precisione, a dicembre 2024 è stata superata la prima fase, finalizzata all’analisi dei contenuti del progetto di certificazione (schema di certificazione).
Resta quindi da superare la seconda fase di natura documentale, in cui viene analizzata la conformità dei requisiti richiesti ai Pekit Center del territorio, verificando che questi organismi siano in possesso di tutti i requisiti necessari per “l’espletamento delle funzioni previste dallo schema di certificazione quali il monitoraggio dei singoli enti partner, validazione dei curricula degli amministratori e qualificazione degli esaminatori”.
Una volta superato anche questo step, ci sarà la valutazione finale. In caso di esito positivo, Accredia riconoscerà ufficialmente la certificazione Pekit come CIAD. Ad oggi, quindi, Pekit non è valida come certificazione di alfabetizzazione digitale. Ci si aspetta tuttavia che l’intero processo di accreditamento possa completarsi approssimativamente nel giro di poche settimane. Terminato l’iter, Pekit Expert sarà accreditata a tutti gli effetti.