Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato di mettere a disposizione 14 milioni di euro da destinare alla proroga di 6.000 contratti per il personale ATA nelle scuole italiane. Questa decisione rientra nelle strategie del Ministro Valditara, volute per garantire la continuità delle operazioni essenziali nel settore educativo, supportando attivamente il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le iniziative previste nell’Agenda Sud. La proroga che sarà disposta con un intervento legislativo nel primo provvedimento disponibile.
6000 contratti ATA rinnovati
Le scuole italiane beneficeranno della proroga del servizio di circa 6.000 addetti ATA (collaboratori scolastici), impiegati temporaneamente, i quali hanno dimostrato di essere una risorsa importante per il sistema educativo. Su diretta disposizione di Valditara, il Ministero si è assicurato che i fondi necessari per queste proroghe fossero inclusi nel bilancio del Ministero stesso. La prosecuzione dell’impiego di questi collaboratori sarà formalizzata attraverso una specifica misura legislativa, da adottare nel più breve tempo legislativo possibile.
“Il nostro obiettivo è di mantenere una costante attività di supporto alle istituzioni scolastiche, affrontando le diverse e imminenti scadenze legate tanto al PNRR quanto all’Agenda Sud“, ha affermato il Ministro Valditara, sottolineando l’impegno del Ministero a sostegno dell’educazione e della formazione nel paese.