Come avviene la mobilità professionale 2024 per il Personale ATA? La mobilità professionale è il passaggio ad altro profilo della stessa area. Come spiega la scheda della CISL scuola, può partecipare il personale ATA a tempo indeterminato in possesso del prescritto titolo di studio valido per l’accesso al profilo richiesto al fine di ottenere il passaggio ad altro profilo dell’area di appartenenza nelle scuole della Provincia di titolarità e/o in altra Provincia.

Mobilità professionale 2024 personale ATA

Il passaggio dall’area A all’area As e viceversa, si considera come passaggio nell’ambito della stessa area (conseguentemente è un movimento consentito). Ai fini delle operazioni di mobilità professionale, è confermata la validità dei titoli di studio previsti dal CCNL 24 luglio 2002, purché conseguiti entro la data del 25 luglio 2008. Inoltre, sono titoli utili per il passaggio a diverso profilo della stessa area (art. 47 CCNI):

  • la frequenza dei corsi di riconversione previsti dall’art. 48, lettera B, del CCNL del 29 novembre 2007;
  • gli attestati relativi al superamento di corsi di riconversione professionale previsti dai contratti sulla mobilità e sulle utilizzazioni
    conseguiti nei precedenti anni scolastici.

In caso di richiesta di trasferimento interprovinciale e di passaggio di profilo per provincia diversa da quella di titolarità, l’individuazione della seconda provincia deve coincidere. È possibile chiedere, se in possesso dei titoli richiesti, il passaggio al massimo a tre profili della stessa area. Deve essere indicato l’ordine di priorità che s’intende dare per ciascun profilo richiesto; in assenza di tale indicazione, le domande vengono trattate secondo l’ordine previsto dalla tabella dei profili riportata nella sezione C delle istruzioni per la compilazione delle domande. Vedi tutte le info sulla mobilità territoriale.