Le istituzioni scolastiche sono tenute a caricare e inviare a NoiPA, utilizzando le funzionalità del sistema SIDI, tutti i contratti del personale ATA (organico aggiuntivo), inclusi quelli già stipulati, entro il 31 marzo. Questa disposizione è stata comunicata attraverso la nota numero 1579 del 5 marzo 2024, seguendo le direttive del decreto PNRR pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 2 marzo. Specificatamente per il personale ATA si sottolinea che:
- In caso di rinuncia all’incarico da parte del destinatario, le scuole possono fare riferimento alle graduatorie d’istituto per la sostituzione;
- Per l’anno scolastico in corso, 2023/2024, i contratti in questione possono essere formalizzati dalle scuole fino al termine massimo del 31 marzo 2024.
Organico aggiuntivo ATA e pagamento facilitato su NoiPA
La normativa introduce un metodo di pagamento facilitato per i contratti dell’organico aggiuntivo ATA attraverso il sistema NoiPA e SIDI, eliminando la necessità di ulteriori procedure amministrative complesse. Le spese per il personale tecnico e amministrativo è previsto entro il limite del 10% delle spese generali assegnate dalle seguenti linee di investimento del PNRR – Missione 4:
- Investimento 1.4 per la diminuzione dei divari territoriali nelle scuole di primo e secondo grado e per combattere la dispersione scolastica, secondo i decreti ministeriali n. 170/2022 e n. 19/2024;
- Investimento 2.1 dedicato alla didattica digitale integrata, DM n. 66/2023;
- Investimento 3.1 per lo sviluppo di nuove competenze e linguaggi, DM n. 65/2023.
Le scuole hanno la possibilità di assegnare incarichi temporanei al personale amministrativo e tecnico fino al 30 giugno 2024, nei limiti delle risorse disponibili e riservati ai destinatari di incarichi simili al 28 dicembre 2023. È possibile assegnare incarichi a nuovi soggetti attraverso le graduatorie di istituto, nel caso in cui ci sia una rinuncia all’incarico. Per quanto riguarda i collaboratori scolastici, la scadenza per la proroga degli incarichi è fissata al 15 aprile.