Assegnazioni delle supplenze del personale ATA Terza Fascia as 2024/25. Le graduatorie di istituto per le disponibilità residue sono pronte per essere utilizzate, ma con tempistiche variabili a seconda dei territori. In questi giorni gli Uffici Scolastici Provinciali (USP)stanno già rilasciando le liberatorie necessarie, requisito indispensabile per la partenza delle convocazione per le supplenze dalla terza fascia.

Liberatorie ATA terza fascia degli Uffici Scolastici Provinciali

La liberatoria emessa dall’USP rappresenta un’autorizzazione formale per le dirigenze scolastiche, consentendo loro di attingere alle graduatorie di Terza Fascia per ciascun profilo professionale. Per procedere con le nomine, le graduatorie devono essere:

  1. Aggiornate e definitive: le liste devono essere completate e ufficialmente validate per poter essere utilizzate.
  2. Esaurimento delle precedenze: prima di procedere con la Terza Fascia, devono essere completate le convocazioni degli elenchi ATA di Prima Fascia (24 mesi) e successivamente della Seconda Fascia.

Queste indicazioni sono contenute nel paragrafo 3 della Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito, n. 115135 del 25 luglio 2024, relativa alle istruzioni sulle attribuzioni del personale scolastico per l’anno 2024/2025.

Avvisi degli USP: pubblicazioni in aggiornamento

Premesso che l’articolo potrebbe non essere sempre aggiornato in tempo reale e che è responsabilità dell’aspirante verificare gli avvisi dall’USP di riferimento, le pubblicazione delle liberatorie finora effettuate sono:

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

FRIULI VENEZIA GIULIA 

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

MOLISE 

PIEMONTE 

PUGLIA

SARDEGNA

SICILIA

TOSCANA

VENETO