Aggiornamento graduatorie ATA al via oggi 28 maggio: quali sono i titoli culturali che danno punteggio? Come mostrano la tabelle di valutazione titoli, gli aspiranti ATA di terza fascia possono inserire sia i titoli di cultura, che di servizio. I titoli culturali sono diversi e si va dal diploma, passando per la laurea, fino a vari attestati e certificazioni informatiche. Dalla tabella è possibile visualizzare il punteggio che ogni titolo permette di ottenere, ma per praticità ve li riassumiamo di seguito.

ATA III fascia e titoli culturali che danno punteggio

Da oggi è possibile presentare l’istanza per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia per il triennio 2024/2027. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso disponibile la guida illustrata. Durante la compilazione della domanda sarà possibile inserire tutti i titoli di cultura che si possiedono. Elenchiamo quelli valutabili.

Titoli di accesso e laurea

Titolo di accesso e punteggio: Il titolo di accesso viene valutato come segue (si valuta un solo titolo):

a) media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi;
b) ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i seguenti valori:
• sufficiente — 6;
• buono — 7;
• distinto — 8;
• ottimo — 9;
c) per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10;
d) qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10.

La laurea: Ad esclusione del collaboratore scolastico e dell’operatore scolastico, per gli altri profili la laurea permette di ottenere 2 punti indipendentemente dal voto (un solo titolo, sia triennale che magistrale). Anche il guardarobiere e l’operatore dei servizi agrari sono esclusi, ma ottengono 3 punti con il diploma di maturità.

Certificazioni e attestati

  • OSS, OSA, OAD: valgono 1 punto ai profili dell’operatore scolastico e del collaboratore scolastico. Gli attestati regionali devono avere valore nazionale.
  • Le certificazioni informatiche: La novità di quest’aggiornamento è che per tutti i profili ogni certificazione vale 0,25 punti. Le certificazioni inserite nel precedente aggiornamento non vengono rivalutate. La certificazione di alfabetizzazione digitale (titolo di accesso) non dà nessun punteggio.
  • Idoneità in concorsi pubblici: L’idoneità conseguita in precedenti concorsi pubblici per esami o prove pratiche Deve essere per lo stesso profilo) dà 2 punti ai seguenti profili: guardarobiere, addetto aziende agrarie, assistente tecnico, cuoco, infermiere. Per l’AA, idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali vale 1 punto. Si valuta una sola idoneità.
  • Attestato di dattilografia: 1 punto solo all’assistete ammnistrativo.
  • Attestato di qualifica professionale (art. 14 legge 845/1978 e art. 8 dlgs 13/2013): 1,50 punti solo all’assistete amministrativo.

Per il calcolo del punteggio per il servizio potete consultare il nostro articolo con esempi pratici.