La novità (ad eccezione del profilo di collaboratore scolastico) per chi si è inserito nelle graduatorie di terza fascia ATA che avranno validità fino al 2027 è rappresentata dall’ormai nota Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD). Gli aspiranti che ancora non ne erano in possesso alla data di chiusura della domanda di aggiornamento/inserimento scaduta il 28 giugno scorso si sono potuti inserire con riserva. Ci sarà tempo fino al 30 aprile 2025 per poter conseguire la CIAD. Dopo tale termine la conseguenza sarà la decadenza dalle graduatorie e l’impossibilità di conseguire supplenze. Molti aspiranti si stanno dunque affrettando fin da ora per poter preservare la propria iscrizione. Resta però ancora un interrogativo: come andrà inserita la CIAD una volta ottenuta? Vediamo cosa sappiamo finora.
ATA terza fascia e CIAD: le ipotesi
Al momento non si hanno informazioni certe sulla modalità attraverso cui si potrà dichiarare il conseguimento della CIAD. Il Ministero non ha infatti ancora fornito indicazioni al riguardo. Si presume però che siano due le strade che potrebbero essere intraprese: potrebbe essere aperta un’apposita finestra temporale entro cui gli aspiranti potranno integrare su Istanze Online la domanda ATA terza fascia sciogliendo la riserva e allegando la CIAD conseguita. Questa sembra essere l’ipotesi più papabile. In alternativa potrebbe essere previsto che gli aspiranti inviino la certificazione alla scuola polo scelta all’interno della domanda di aggiornamento/inserimento.
Quanto anche alle tempistiche non si hanno notizie. Presumibilmente però i termini potrebbero essere fissati subito nel corso dei primi giorni di maggio 2025. Occorrerà attendere un’apposita comunicazione da parte del Ministero.