Si sono chiuse il 28 giugno le domande rivolte all’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia per il prossimo triennio (2024-27). Le scuole scelte come capofila dagli aspiranti procederanno ora al controllo delle istanze pervenute. Si presumono oltre 3 milioni di domande presentate, anche se si dovrà attendere indicativamente la metà di luglio per avere un report certo. Ora non resta che attendere la pubblicazione le graduatorie (che non sarà comunque imminente). Ma come conoscere il punteggio ricoperto in graduatoria? A chiederselo sono soprattutto coloro che si sono inseriti negli elenchi per la prima volta. Facciamo chiarezza.
Dove visualizzare graduatorie e punteggio
Per la valutazione delle domande, dei titoli e per l’attribuzione del punteggio le istituzioni scolastiche si avvalgono di un’applicazione telematica resa disponibile dall’Amministrazione. Le graduatorie saranno stilate sulla base delle dichiarazioni rese dagli aspiranti secondo la tabella di valutazione dei titoli del Dm 89/2024, e saranno pubblicate dapprima in forma provvisoria (presumibilmente nella seconda metà di agosto) e dopo in forma definitiva. Con la pubblicazione della graduatoria provvisoria chi riscontrasse incongruenze potrà rivolgersi alla scuola capofila scelta nella domanda ATA di terza fascia e presentare eventuale reclamo secondo le modalità che saranno indicate.
Prima della pubblicazione delle graduatorie solitamente l’ufficio scolastico della provincia prescelta dirama un avviso in cui invita le istituzioni scolastiche a pubblicare gli elenchi. La pubblicazione delle graduatorie deve avvenire contestualmente nell’ambito della stessa provincia. L’Ufficio territoriale fissa un termine unico per tutte le istituzioni scolastiche. Ciascuna scuola provvederà dunque a pubblicare sul proprio sito le graduatorie ATA di terza fascia o all’albo pretorio o all’apposita sezione ‘graduatorie’. Gli interessati potranno quindi visionare il punteggio e la posizione ricoperta in ogni istituzione scolastica scelta.