Le domande di aggiornamento della terza fascia ATA si sono chiuse lo scorso 28 giugno. Le scuole hanno iniziato con la valutazione delle istanze pervenute. La pubblicazione delle graduatorie provvisorie però non avverrà prima della fine di agosto, per poi pubblicare gli elenchi in via definitiva a settembre. Data la mole di lavoro che vede impegnate le segreterie scolastiche in questi mesi, oltre alle chiusure di agosto, i tempi sono risicatissimi. Per quanto riguarda la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale gli aspiranti si stanno preoccupando di conseguirla quanto prima, pur avendo a disposizione ancora parecchi mesi. Cosa fare nel momento in cui viene conseguita? Dove inserirla? Facciamo chiarezza.
CIAD e dichiarazione del conseguimento
Ci sarà tempo fino al 30 aprile 2025 per poter conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Non sono previste quindi ripercussioni, prima di tale data, nei confronti di coloro che ancora non ne sono in possesso, potendo tranquillamente aspirare ad ottenere supplenze a pieno titolo. Se però entro il termine stabilito gli aspiranti non avessero provveduto ad ottenere il certificato in questione la conseguenza sarò la decadenza dalle graduatorie.
Chi invece si ritrova a conseguirla, ora che ormai le domande di aggiornamento della terza fascia sono chiuse, si chiede dove poterla inserire e dichiarare. Al riguardo le sigle sindacali hanno più volte chiarito i mesi scorsi che dopo il 30 aprile 2025 verrà aperta una finestra straordinaria in cui permettere agli aspiranti di dichiarare l’avvenuto conseguimento. Sarà il Ministero a comunicare date e modalità . Fino ad allora non sarà prevista alcuna sezione o piattaforma in cui poter dichiarare la CIAD.