Le domande di aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia sono state chiuse lo scorso 28 giugno. Le scuole sono già al lavoro nella valutazione delle varie istanze. I prossimi mesi vedranno le segreterie scolastiche impegnate in un duro lavoro, che contempla sia il controllo delle domande Gps sia quello delle domande ATA terza fascia. E tutto dovrà essere pronto entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Data la mole di lavoro e le tempistiche ristrette, a fronte di un numero elevato di istanze pervenute, già si sospetta che ci possano essere ritardi nella pubblicazione delle graduatorie. Nel frattempo alcuni aspiranti, dopo l’inoltro della domanda, nutrono ancora dubbi sull’iter previsto nelle prossime settimane. Tra i più frequenti troviamo quelli riguardanti il controllo della propria posizione in graduatoria. Ѐ già possibile visionarla su Istanze Online? Facciamo chiarezza.
Pubblicazione graduatorie terza fascia ATA
Il prossimo passaggio a cui assisteranno gli aspiranti è la pubblicazione delle graduatorie ATA di terza fascia, dapprima in via provvisoria e poi in maniera definitiva. Le tempistiche non saranno imminenti. Si vocifera infatti che gli elenchi saranno pubblicati nella seconda metà di agosto. Sarà cura delle varie istituzioni scolastiche pubblicare le graduatorie sui propri siti, e saranno visionabili da chiunque ne abbia interesse. Non necessariamente contestualmente si assisterà alla comparsa della propria posizione in graduatoria e del relativo punteggio nell’apposita sezione presente nell’area riservata di Istanze Online. I due adempimenti infatti non sempre vanno di pari passo andando a guardare gli anni precedenti.
Quel che è certo è che allo stato attuale non è ancora possibile visionare punteggio e posizione nella graduatoria, nemmeno sulla piattaforma online. Ciò sarà possibile, come abbiamo detto, solo a conclusione della procedura di valutazione delle domande ad opera delle varie scuole. Non deve dunque spaventare se andando a controllare la sezione dedicata alle graduatorie ATA di terza fascia non ci si vede inseriti. Non rappresenta nè un’anomalia nè un errore nell’inoltro della domanda se questa è presente nella sezione ‘archivio’ della propria area personale su Istanze Online e una copia era stata inviata anche al proprio indirizzo email al momento dell’inoltro.