Si attendono circa 3 milioni di domande in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. Numeri, questi, che preoccupano se pensiamo che al 6 maggio ancora non è stata aperta la finestra temporale dedicata all’inoltro delle istanze. E a destare apprensione è in particolare la necessità che le graduatorie siano pronte in tempo utile per l’inizio del nuovo anno scolastico, alla luce soprattutto del recente parere del CSPI reso sulla bozza del decreto di aggiornamento che lascerebbe presagire un rinvio della validità dei nuovi elenchi. Facciamo il punto della situazione.

Aggiornamento ATA terza fascia: a che punto siamo?

Le segreterie scolastiche devono essere messe in condizione di avere le tempistiche per poter preparare le graduatorie della terza fascia ATA aggiornate entro il 31 agosto. Questa data non è casuale. Non sarebbe la prima volta che questo termine venga sforato se guardiamo agli aggiornamenti passati, portando alla pubblicazione degli elenchi spesso a settembre inoltrato. Ma questa volta preoccupa il parere del CSPI che, non lasciando spazio a diverse interpretazioni, parlerebbe di una eventuale proroga al 2025 della validità delle graduatorie di terza fascia ATA se saranno pubblicate dopo il 31 agosto 2024. Ne è immediatamente seguito il malcontento del popolo ATA che sta chiedendo a gran voce il rispetto del Decreto Milleproroghe al cui interno era stato riformulato l’emendamento che in un primo momento voleva il posticipo di un anno dell’aggiornamento delle suindicate graduatorie.

Nel mezzo di questa ‘querelle’ si sono inserite le varie sigle sindacali, che stanno chiedendo al Ministero di intervenire affinché le scuole siano messe nella condizione di gestire le graduatorie in modo da garantire un regolare avvio dell’anno scolastico. Dal canto suo il CSPI, come si apprende da La Tecnica della scuola, tramite sue fonti interne avrebbe fatto sapere di non aver dato il via libera ad alcuna eventuale proroga. Anzi, avrebbe invitato il Ministro ad assumere ogni possibile iniziativa per consentire la pubblicazione delle graduatorie entro il 31 agosto.

Nel frattempo si attende che a breve si abbiano le date ufficiali entro cui gli aspiranti potranno inviare domanda di nuovo inserimento o aggiornamento. Nei giorni scorsi era stato avanzato il ‘range’ temporale compreso tra il 20 maggio e il 20 giugno, ma non si ha ancora la conferma.