Il 28 giugno 2024 scade la domanda dedicata all’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia così come previsto dal Decreto Ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024. Le operazioni possibili riguardano la ‘conferma‘ per chi non ha titoli da aggiungere ed era già presente negli elenchi, l’aggiornamento‘ per chi deve inserire nuovi servizi o altri titoli e ‘nuovo inserimento‘ per chi entrerà nelle graduatorie ex novo. La terza fascia ATA avrà ancora validità triennale. Ma cosa sapere in merito alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale? Scadrà tra 3 anni e dovrà essere conseguita nuovamente? Facciamo chiarezza.
Terza fascia ATA: ancora chiarimenti sulla CIAD
La CIAD continua a destare dubbi. Appurato che a tutti indistintamente (nuovi inseriti e aspiranti già inseriti) verrà dato un anno di tempo (dalla sua entrata in vigore nel CCNL Scuola 2019-21) per conseguire il certificato (entro quindi il 30 aprile 2025) restano invece interrogativi in merito ad un suo eventuale aggiornamento. Gli aspiranti infatti temono di dover sostenere nuovi costi ogni 3 anni pensando che la CIAD possa essere a scadenza. Chiarimenti al riguardo sono stati forniti nel corso del Question Time di ieri, 5 giugno 2024, tenuto da Orizzonte Scuola, durante il quale è stato ospite Attilio Varengo, segretario generale Cisl Scuola: “L’alfabetizzazione informatica non scade. Una volta acquisita, è valida a tempo indeterminato. Non è necessario pagare per un aggiornamento ogni tre anni.“
Scioglimento ‘riserva’ dopo il 30 aprile 2025
Un altro chiarimento emerso i giorni scorsi sempre in merito alla certificazione internazionale riguarda lo scioglimento della ‘riserva’. Se infatti dovrà essere conseguita entro il 30 aprile 2025 a pena di decadenza dalle graduatorie, dopo tale data dovrà essere aperta un’apposita finestra temporale entro cui gli aspiranti dovranno dichiarare il conseguimento dell’attestato per poter permanere negli elenchi. Sarà il Ministero a pubblicare a suo tempo un’apposita comunicazione con le tempistiche.