L’anno scolastico è ufficialmente iniziato da pochi giorni e già si assiste a criticità su tutti i fronti. Dopo le problematiche legate alle nomine del personale docente precario da Gps non mancano anche irregolarità nella gestione dell’assegnazione degli incarichi a tempo determinato dalla prima fascia ATA come segnalato di recente dal sindacato Uil Scuola Lombardia con riguardo alle operazioni svolte nei giorni scorsi dall’Usp Milano. Ma non solo. Molte scuole, su tutto il territorio nazionale, hanno anche segnalato di non riuscire a vedere le graduatorie di terza fascia ATA, risultando quindi impossibilitate nel convocare i supplenti. Di seguito i dettagli.
Problemi nella visualizzazione delle graduatorie ATA di terza fascia
Ad aver sottoposto la suindicata problematica al Ministero è stato il sindacato Flc CGIL in occasione dell’incontro tenutosi proprio in data odierna, 5 settembre 2024, tra Organizzazioni sindacali e lo stesso Ministero dell’istruzione e del merito sugli incarichi di Elevata Qualificazione ai DSGA. Il problema si sta ponendo soprattutto laddove gli Usp hanno pubblicato le liberatorie restituendo i posti rimasti alle scuole. L’impossibilità di visionare le graduatorie di terza fascia ATA non permette, come logica conseguenza, di convocare gli aspiranti.
Come ha però riferito la stessa sigla sindacale il MIM si è impegnato a risolvere la criticità nel breve termine. Nel frattempo occorre accelerare la pubblicazione delle graduatorie definitive di terza fascia ATA, laddove non siano ancora state pubblicate, in modo da permettere alle scuole di coprire tutti i posti rimasti vacanti dopo le immissioni in ruolo.