Gli aspiranti ATA delle graduatorie di terza fascia possono tirare un sospiro di sollievo. Non solo l’aggiornamento non subirà alcuno slittamento ma nemmeno ci sarà la possibilità di una proroga della validità delle graduatorie all”a.s 2025/26 come aveva suggerito il CSPI nel parere reso bozza di decreto. Tutto filerà quindi liscio, e a quanto sembra la finestra temporale dedicata all’inoltro sarà fissata dal 28 maggio al 28 giugno. Di seguito i dettagli.
La validità delle graduatorie ATA di terza fascia partirà dall’a.s 2024/25
Aveva fatto discutere il parere del CSPI sulla bozza di decreto che disciplinerà l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. Il suggerimento consisteva nel prorogare la validità degli elenchi qualora la pubblicazione delle graduatorie fosse avvenuta dopo il 31 agosto 2024. I circa 3 milioni di aspiranti che attendono da 3 anni questo momento hanno temuto una sorta di reviviscenza della prima versione di emendamento al Decreto Milleproroghe, che addirittura voleva posticipare di un anno l’aggiornamento delle graduatorie stesse. Quell’emendamento era stato poi rivisto mantenendo fermo il 2024 come scadenza per procedere con la riapertura degli elenchi di terza fascia.
Oggi apprendiamo che proprio quella proposta avanzata dal CSPI non sarà accolta con ogni probabilità. Il Ministero intanto sta proseguendo nel perfezionamento del decreto, di cui si attende la versione definitiva. Non sono escluse piccole modifiche ma nessuna che vada nel senso di una proroga della validità delle graduatorie, a prescindere da quando sarà la loro pubblicazione (sebbene ci si augura che avvenga in maniera tempestiva con l’inizio del nuovo anno scolastico). In un’ottica rassicurante era già intervenuto alcuni giorni fa l’On. Mario Pittoni (Lega), spiegando che non sarà previsti alcuno slittamento.