Le graduatorie ATA di terza fascia sono state aggiornate nell’estate 2024, scongiurando il pericolo di un possibile rinvio della riapertura degli elenchi. Il prossimo aggiornamento è previsto per il 2027. Nel frattempo gli aspiranti tra pochi mesi saranno tenuti a compiere un’importante operazione: l’inserimento del certificato internazionale di alfabetizzazione digitale pena la decadenza dagli elenchi di inserimento.
Terza fascia ATA: attesa per la conoscenza della data di inserimento della CIAD
Da quando la novità è stata prevista dal CCNL Scuola 2019-21 si è registrata una corsa al conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale che, ricordiamo, è prevista obbligatoriamente per tutti i profili ATA di terza fascia ad esclusione dei collaboratori scolastici. La scadenza per poter adempiere alla previsione è fissata al 30 aprile 2025. Entro tale data quindi tutti dovranno essere in possesso della CIAD, quale requisito di permanenza nelle graduatorie.
Dopo tale termine sarà aperta un’apposita finestra temporale, sempre sul portale Istanze Online, in cui poter allegare la CIAD. La data non è ancora nota ma si presume, stando alle previsioni più volte avanzate dalle sigle sindacali, che i termini saranno aperti probabilmente in maggio. L’apertura della finestra temporale sarà preceduta da un’apposita comunicazione del Ministero con le relative indicazioni.
Se non verrà inserita la CIAD entro i termini indicati la diretta conseguenza sarà la decadenza dalle graduatorie di terza fascia, con l’impossibilità di ottenere supplenze fino al 2027, quando sarà predisposta la nuova apertura degli elenchi.