ATA terza fascia
ATA terza fascia

Comincia a muoversi la macchina amministrativa degli aggiornamenti. Come era stato anticipato si parte con le graduatorie ATA 24 mesi. Le domande potranno essere presentate dal 10 al 30 maggio 2024. E per anticipare le tempistiche delle graduatorie ATA di terza fascia in concomitanza potrebbe essere aperta la finestra temporale per aggiornare anche questi elenchi. Secondo infatti quanto riportato da Orizzonte Scuola si potrebbe partire il 20 maggio con la terza fascia. Manca ancora l’ufficialità. Nel frattempo vediamo di seguito i dettagli sulle novità che entreranno a tutti gli effetti ‘a regime’ dal 1° maggio 2024.

Aggiornamento terza fascia ATA: le novità da tenere presente

La novità più importante che riguarderà la terza fascia ATA sarà il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale, previsto come titolo d’accesso obbligatorio sia per chi già inserito sia per chi si inserirà ex novo. Questa novità entrerà in vigore a tutti gli effetti dal 1° maggio, e sarà a partire da questa data che verrà dato un anno di tempo per poter conseguire il certificato in questione (entro quindi il 1° maggio 2025).

Le altre novità previste sono:

  • il nuovo profilo dell’operatore scolastico;
  • i nuovi titoli del CCNL 2019-21;
  • cambiano i punteggi per le certificazioni informatiche (al di fuori di quella valida come titolo di accesso);
  • per il profilo del cuoco servirà il diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione.

L’aggiornamento del 2024 recepirà dunque queste novità introdotte dal CCNL 2019-21. La data ipotetica che sta trapelando per procedere all’aggiornamento della terza fascia ATA sembra essere il 20 maggio. Verranno dati 30 giorni di tempo agli aspiranti per inoltrare l’istanza in via telematica, tramite il portale Istanze Online.