Una concreta possibilità sulla proroga di un anno delle graduatorie ATA di terza fascia vigenti, col conseguente posticipo dell’aggiornamento, era reale. La preoccupazione degli aspiranti si fondava evidentemente su ragioni esistenti. A confermarlo è stato nelle scorse ore il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha ufficializzato con entusiasmo la firma del decreto in via pubblicazione. Le date per la presentazione vanno dal 28 maggio al 28 giugno 2024.
L’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia si farà
Più volte il personale ATA aveva cercato di sensibilizzare sul timore di un possibile rinvio dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia. Il sentore era nato, di recente, dal parere del CSPI che sembrava propendere per un posticipo qualora i nuovi elenchi non fossero stati pronti entro il 31 agosto 2024. Di risposta però, a più riprese, l’On. Mario Pittoni, Responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, aveva rassicurato sul non verificarsi di questa eventualità. E così è stato. Il decreto firmato dal Ministero mette nero su bianco l’aggiornamento che partirà tra pochi giorni.
Il Ministro Valditara, nella sua recente dichiarazione, non ha però escluso come questo provvedimento arrivi alla fine di un procedimento arduo e in tempi ristretti: “Voglio precisare che questo provvedimento giunge in esito ad un percorso molto complesso, che abbiamo concluso in tempi davvero ristretti, scongiurando la prospettiva, che aveva giustamente preoccupato i tantissimi aspiranti a queste graduatorie, di una mera proroga delle graduatorie precedenti. Ricordo, infatti, che il provvedimento recepisce le innovazioni introdotte dal nuovo Ccnl 2019/2021 in materia di ordinamento professionale del personale Ata, che è entrato in vigore solo a gennaio di quest’anno”.
Tra le più importanti novità che il CCNL porta con sè ricordiamo l’introduzione del nuovo profilo professionale di Operatore scolastico e il titolo di accesso obbligatorio per tutti i profili ATA (ad esclusione del collaboratore scolastico) della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Valditara sottolinea il particolare interesse mostrato per il personale ATA
In occasione del Question Time al Senato Valditara ha voluto sottolineare l’interesse mostrato in questo anno scolastico al personale ATA, toccando di striscio anche l’impegno mostrato nella proroga dei contratti dell’organico aggiuntivo PNRR e Agenda Sud:
“Grazie all’imminente aggiornamento delle graduatorie abbiamo, così, garantito la continuità del servizio nelle istituzioni scolastiche e consentito a tanti lavoratori di cambiare provincia per avvicinarsi al proprio nucleo familiare e aggiornare il punteggio. Questo risultato, per nulla scontato in considerazione delle tante innovazioni contrattuali cui abbiamo dato attuazione in pochissimo tempo, conferma la particolare attenzione che stiamo riservando al personale Ata, sul quale stiamo ‘investendo’, con una pluralità di interventi di sistema, sia in termini di qualificazione professionale, sia in termini retributivi e di organico, come è dimostrato dagli interventi, in via di finalizzazione, in materia di posizioni economiche e progressioni di area, oltre che all’impegno, già mantenuto, di proroga dei contratti a tempo determinato per l’organico aggiuntivo“.