Questa mattina in un liceo di Arras, nel Nord della Francia, un insegnante è stato ucciso e due persone sono rimaste ferite. I feriti sarebbero il vice preside della scuola e un docente di educazione motoria. Secondo i media francesi, la procura nazionale antiterrorismo ha aperto un’inchiesta per “assassinio in relazione a un’associazione terroristica, tentato assassinio e associazione terroristica”. Secondo le informazioni il sospettato è un 20enne di origine cecena, Mohamed Mogouchkov, già schedato dalla polizia per islamismo radicale. L’attentatore è stato arrestato.

Valditara commenta l’accaduto

In un comunicato del ministero dell’Istruzione e del Merito, il ministro Valditara scrive: “In queste ore drammatiche voglio esprimere la mia vicinanza alla nazione francese, alla famiglia dell’insegnante che è stato barbaramente assassinato nel liceo Gambetta di Arras, a tutti i suoi studenti e docenti, alle persone rimaste ferite in seguito all’aggressione. La cultura del rispetto è un bene prezioso, e la scuola è in prima linea per promuoverla come antidoto contro la violenza”.